Our network: News | Tourism | The 92 Municipalities | Latest News | Guides | Hotels | Bookings | Restaurants | Shopping | Home | Wedding | Religious Tourism | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Friday 17 May 2024
Italiano English

Booking.com

Culture Week at CAOS

Terni (TR) - Terni. Terni's CAOS, Centro Arti Opificio Siri, will be participating in the national Culture Week from April 9th to 17th, with a densely packed calendar of events aimed at promoting the concept of the inestimable value of Italy's cultural heritage, which should be enjoyed and protected by all.

See below for full details of the programme in Italian...

Programma:
SABATO 9 APRILE
Caos, sala Carroponte 18h
L’AQUILA NOVE UNDICI - vernissage
mostra fotografica di Emiliano Dante; fotografie del terremoto e video della città attuale.

DOMENICA 10 APRILE
Caos, Museo Archeologico 17h (da 6 a 11 anni)
IL PUGNO OSTINATO
Lettura in forma di fiaba di alcuni reperti del Museo Archeologico e laboratorio a seguire. Da un racconto di Roberta Argenti, con Lucio Mattioli.
CAOS / Deposito 17h
IL DEPOSITO DEL MUSEO DE FELICE
Una visita al deposito di opere d’arte del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Aurelio De Felice” a cura di Fulvia Pennetti Pennella.

MERCOLEDI 13 APRILE
Caos, sala dell’Orologio 11h
RIPRENDIAMOCI!
Di Francesco Paolucci; proiezione del film realizzato con i ragazzi della tendopoli di Centi Colella, a seguire incontro con il regista e con i ragazzi coinvolti nel progetto. L’incontro è rivolto agli studenti della scuola secondaria di I° e II° grado.
Luogo d’incontro: Piazzale CAOS 15h30
COL NASO ALL’INSÙ
Passeggiata fotografica tra i palazzi storici di Terni. Percorso urbano, macchina fotografica alla mano, alla riscoperta di piccole e grandi bellezze che la quotidianità ci fa spesso trascu­rare, a cura di Aroti Meloni.
Caos, sala dell’Orologio 18h
FOTOGRAFARE L’AQUILA– fotoreporter e terremoto. Incontro con Danilo Balducci, Marco D’Antonio, Janos Callà, Roberto Grillo, Albertina D’Urso, con proiezione dei loro lavori e di­battito con il pubblico.

GIOVEDI 14 APRILE
Luogo di incontro: Piazza San Francesco 16h
“MA DO’ CE L’ÒNNO” *
Itinerario tra i luoghi simbolo di una identità collettiva. Visita guidata alla città di Terni a cura di Eugenio Grasso, presidente dell’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria.

VENERDI 15 APRILE
Caos, sala dell’Orologio 17h
DA BENOZZO A MELOZZO: UN PERCORSO NELLA PITTURA DEL RINASCIMENTO NELL’ITALIA CENTRALE
Incontro con Gerardo De Simone, uno dei curatori della mostra “Melozzo da Forlì: l’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello”. Introduce Giovanni Luca Delogu della Soprin­tendenza artistica dell’Umbria. Sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra.
Caos, Museo Archeologico 17h (Laboratorio rivolto a bambini da 5 anni in su)
I MILLE COLORI DELL’ORO – LA STOFFA SI ACCENDE DI LUCE
I bambini saranno guidati all’osservazione attenta di alcune opere rinascimentali e alla rea­lizzazione di motivi decorativi su tessuto.
Caos, FAT bar bookshop 19h
SCRITTORI A CONFRONTO
Come la creatività può essere risorsa per reagire al terremoto: incontro con giovani autori aquilani. Partecipano Sara Ciambotti, autrice di ‘Diario di Sara’ edito da Rizzoli, Valentina Nanni e Emiliano Dante autori di ‘Terremoto zeronove - diari da un sisma’, edito da Textus
Coordina Francesco Patrizi - bct Terni.
 
SABATO 16 APRILE
 - Caos, sala dell’Orologio 16h30
TERREMOTO: UNA GENERAZIONE
Tavola rotonda dibattito sulle vicende di L’Aquila dopo il terremoto.
Con la partecipazione di Antonello Ciccozzi - ricercatore di Antropologia culturale all’Uni­versità di L’Aquila, Marco Morante - architetto, Riccardo Brignoli - docente di Psicologia ge­nerale, Università di L’Aquila, Sara Ciambotti - scrittrice, Valentina Nanni – medico, Filippo Tronca - giornalista, progetto E.V.A.
- Centro visita e documentazione di Carsulae 16h30
IL RISVEGLIO DI BACCO.
Restauro e collocazione della statua proveniente da Carsulae. Presentazione della grande statua marmorea all’interno del Centro visita e documentazione di Carsulae. Partecipano Claudia Giontella, Adamo Scaleggi, Paolo Bruschetti, Giuseppe Belli. Sarà presente l’Asses­sore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra.
 
DOMENICA 17 APRILE
Caos, Museo Archeologico 11 h (da 6 a 11 anni)
LA CITTÀ SEPOLTA
Lettura in forma di fiaba di alcuni reperti del Museo Archeologico. A seguire laboratorio di Studio 1 – Sala Carroponte dalle 16h
ITINERARI DIDATTICI
Una serie di attività didattiche dedicate a bambini e ragazzi, un percorso itinerante compo­sto da diverse “stazioni di lavoro”, in ciascuna delle quali è possibile partecipare a un micro­laboratorio. A cura di Kairòs, Indisciplinarte e Skenè.
> Visti da vicino: stimolare i processi cognitivi, educare lo sguardo e conoscere nuove tecniche. Verrà riproposta una delle esperienze didattiche ideate da Bruno Munari.
> Corpo in-forme: esercizi di espressività. Il corpo come materia plastica da inventare a partire dalla relazione con elementi e monomeri.
Caos, Project room 17h
SGUARDI DIVERSI
Lettura critica e autocritica di opere d’arte di alcuni giovani artisti presenti nell’esposizione permanente del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Aurelio De Felice”. Incontro con gli artisti Andrea De Angelis, Sergio Silvi, Laura Patacchia e con i critici Michele Benucci, Francesco Santaniello e Viviana Tessitore. Sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comu­ne di Terni Simone Guerra.
Le opere degli artisti De Angelis, Patacchia, Silvi resteranno in mostra sino al 26 aprile.
Caos, FAT bar bookshop 19h
ARCHITECTURE CORNER – incontri con gli autori Sara Marini e Alberto Bertagna
in collaborazione con edizioni Quodlibet
Incontro con Sara Marini autrice di ‘Architettura parassita - Strategie di riciclaggio per la città’ e Alberto Bertagna autore di ‘Il controllo dell’indeterminato - Potëmkin villages e altri nonluoghi’, edizione Quodlibet. Presentazione dei testi e confronto con il pubblico sul tema della pianificazione urbana.

Info: e-mail: info@caos.museum.

Info
Phone: 0744.285946
Website: www.caos.museum

[Source: Umbria OnLine]

Map

Get directions

Umbria OnLine advertising

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com