Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 03 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

Gubbio Summer Festival 2013

Gubbio (PG) - Nel periodo 20 luglio - 06 agosto 2013 Gubbio ospita la 24a edizione del Summer Festival: manifestazione di respiro internazionale che vede ogni anno come protagonisti celebri musicisti, docenti e concertisti ed innumerevoli giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Un ricchissimo cartellone in cui si succederanno lezioni, seminari, laboratori musicali, concerti in luoghi ricchi di storia e fascino.

A dare inizio a questa carrellata di emozioni “musicali”, sabato 20 luglio, che sarà il concerto inaugurale del festival, si terrà presso il complesso San Pietro alle ore 21,15 ed i protagonisti saranno il violinista O. Semchuk e il pianista A. Tardino.

Il secondo appuntamento sarà lunedì 22 luglio, sempre alle ore 21,15, ma questa volta a Gualdo Tadino, presso la chiesa di San Francesco (facente parte del Polo museale della città, con i suggestivi affreschi dell’artista Matteo da Gualdo); ad intrattenerci saranno il violista R. Zamuner accompagnato al pianoforte dalla madre M. Sbeglia Zamuner.

Martedì 23 luglio sarà la volta de “La magia del flauto”, alle 21,15, presso la chiesa dei Bianchi di Gubbio: questa ultima è un edificio sacro rimasto chiuso per oltre vent’ anni e riaperto al pubblico solo nel 2010. Qui i protagonisti saranno M. Caroli (flauto), G. Francesconi (flauto), R. Laganà (clavicembalo).

Mercoledì 24 luglio, ore 21,15, la rassegna concertistica si sposta a Fossato di Vico, presso l’incredibile Auditorium S. Cristoforo, che verrà inaugurato in questa splendida occasione, dove G. Manci (soprano) e C. Brizi (harmonium-celesta) ci regaleranno uno splendido “Omaggio a Verdi”.

Sempre presso il Refettorio di San Pietro di Gubbio, giovedì 25 luglio si terrà alle 21,15 il concerto di F. Wasser, “I capolavori per pianoforte”: fondatore e direttore artistico di importanti festival musicali, è membro di giurie internazionali di prestigiosi concorsi pianistici e insegna pianoforte e musica da camera a Berlino, tenendo regolarmente masterclass in tutta Europa.

Venerdì 26 luglio, alle 21,15, presso la chiesa di S. Francesco a Costacciaro sarà la volta de “I giovani talenti del Gubbio Summer Festival” che ci regaleranno una serata di emozioni grazie anche alla partecipazione della flautista G. Marta: direttore artistico e docente presso varie istituzioni, vanta un’esperienza concertistica di altissimo livello, sia in Italia che all’estero, avendo collaborato fra l’altro con l’Orchestra sinfonica della RAI di Roma e con la compagnia lirica dei maestri M. Rinaldi e F. Valeri.

Arriviamo così alla fine di questa prima settimana del festival e sabato 27 luglio, presso la Rocca Flea(sede del Museo civico) di Gualdo Tadino, saranno ancora una volta i giovani talenti a darci prova delle loro mirabili capacità alle 21,15, un suggestivo intervento musicale per pianoforte a quattro mani tenuto dai maestri A. Taglieri e R. Genitoni. Domenica 28 luglio, invece, sarà il sax il protagonista assoluto della serata: alle 21,15, sempre presso la chiesa di S. Pietro a Gubbio, avremo l’occasione di sentire le straordinarie doti di D. Brutti (sax) e F. Farinelli (pianoforte).

Passiamo agli eventi della seconda settimana del festival e l’appuntamento è per lunedì 29 luglio, alle 21,15, presso la chiesa S. Giovanni di Gubbio per la suggestiva esibizione del coro di St. Mary’s Church di Nottingham, diretto dal maestro J. Keys da ben 21 anni.

Proseguiamo martedì 30 luglio con il concerto “Le corde dell’anima: il violino romantico” che, ancora una volta presso la chiesa di S. Pietro a Gubbio, vedrà protagonisti il duo padre/figlio Felice (violino) e Dario Cusano (pianoforte), entrambi musicisti di altissimo livello con una prestigiosa carriera concertistica e accademica alle spalle.

Mercoledì 31 luglio alle 21,15 è la volta di un concerto interamente dedicato al violoncello, strumento che sentiremo fortemente valorizzato dalle capacità virtuosistiche del maestro G. Gnocchi.

La piazzetta dell’orologio di Pietralunga invece, sarà la cornice adatta per il “Tango sotto le stelle” che, giovedì 1 agosto alle 21,15 vedrà esibirsi F. Furia al bandoneon e A. Deiana alla chitarra: considerato tra i migliori bandoneisti di Europa, Furia vanta innumerevoli esibizioni nelle sale da concerto più importanti del mondo; dal canto suo, Deiana è stato solista in molte orchestre, fra cui Mainzer Kammerorchester, l’orchestra da camera di Francoforte e l’orchestra sinfonica del teatro Saint Michel di Bruxelles, affiancando a tutto ciò l’attività di docente.

Venerdì 2 agosto alle 21,15 l’appuntamento musicale si svolgerà di nuovo presso il complesso S. Pietro di Gubbio e i protagonisti saranno V. Kuleshov al violino e E. Skovorodnikov al pianoforte: questi fantastici musicisti vantano esibizioni, sia in duo che in altre formazioni, nelle più prestigiose sale da concerto mondiali e la critica ha sempre definito il loro “tocco” elegante e raffinato, denso di passione e di incredibile virtuosismo.

Sempre presso il complesso S. Pietro, alle ore 18, sabato 3 agosto avremo il piacere di assistere ad un’interessante conferenza sulla liuteria, in collaborazione proprio con la scuola di liuteria di Gubbio fondata nel 1978 e che oggi, grazie al costante appoggio del Comune, permette un corso di formazione professionale biennale; la serata proseguirà alle 21, 10, con un imperdibile concerto che vedrà avvicendarsi gli indiscussi talenti di F. Galieni (violino), A. Bosacchi (pianoforte), A. Iannetta (violoncello) e L. Venditti (pianoforte).

Domenica 4 agosto sarà il Museo diocesano di Gubbio che ospiterà, alle 21,15, uno splendido concerto dal tema “Il barocco, tra frulli d’ancia e squilli di ottoni”, con protagonista l’ensemble barocco “Il Fabbro Armonioso”.

Imperdibili saranno anche gli ultimi due concerti della rassegna musicale: lunedì 5 e martedì 6 agosto, alle ore 20,50, presso il complesso S. Pietro di Gubbio, si terrà il “Gran finale del Festival”, che, in due appuntamenti, vedrà avvicendarsi le voci dei migliori allievi del corso di lirica di quest’anno.

Ricordiamo inoltre che numerosi saranno anche i concerti dei migliori allievi dei vari masterclass, tenuti sottoforma di concerti-aperitivo a Palco Ranghiasci, dal 22 luglio al 5 agosto, tutti alle ore 18,50; infine, si avverte tutto il pubblico che vorrà partecipare al festival che durante tutta la manifestazione verrà allestita una mostra dedicata al ricordo del famoso artista N. Bocci, scultore nativo di Gubbio che, con la sua arte, ha segnato un ritorno alla purezza e alla plasticità della forma: le sue opere saranno esposte nei vari luoghi destinati ai concerti e potranno essere ammirate per tutta la durata della manifestazione.

Per informazioni:
www.gubbiosummerfestival.it
gubbiosummerfestival@libero.it
 

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com