Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 02 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

La Via della Ceramica tra Umbria e Marche

Gubbio (PG) - Gubbio  (Pg). L’Associazione Maggio Eugubino ha intrapreso un percorso culturale di grande rilievo incentrato sulla valorizzazione del Palazzo Ducale di Gubbio. Dopo l’importante lavoro di ricostruzione dello studiolo di Federico da Montefeltro, il 26 giugno nel Palazzo sarà inaugurata la mostra "La Via della Ceramica tra Umbria e Marche. Maioliche Rinascimentali da collezioni private". 

La mostra si inserisce in un percorso espositivo che si snoda lungo l’intero distretto regionale della ceramica, con esposizioni di maioliche pregiate anche a Deruta, Torgiano, Orvieto, Perugia. L’insieme di mostre è stato reso possibile dall’impegno di molte istituzioni pubbliche e private quali l’Associazione della Ceramica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia e Unicredit.

A Gubbio saranno esposte importanti opere rinascimentali, alcune delle quali escono per la prima volta dai caveau dei collezionisti.

La mostra ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Gubbio.

L’ideazione e organizzazione della mostra, la realizzazione del catalogo è coordinata dal prof. Ettore A. Sannipoli.

Si deve immaginare un itinerario ideale –spiega il prof. Ettore Sannipoli- che leghi tra loro rinomati centri di antica tradizione ceramica, particolarmente attivi nel corso del Rinascimento, quali Deruta, Gubbio, Castel Durante (l’attuale Urbania), Urbino e Pesaro. Anche geograficamente queste città si trovano, una dopo l’altra, lungo un unico percorso. Gubbio costituisce la cerniera tra le due regioni interessate (Umbria e Marche) e, storicamente, risulta l’unica città delle cinque connessa ad ambedue i contesti regionali: ha fatto parte a lungo del Ducato di Urbino ed è ubicata sul versante tirrenico dell’Appennino, dove si sviluppa prevalentemente la regione Umbria. Anche per quanto concerne la maiolica rinascimentale, Gubbio rappresenta il tratto d’unione tra la ceramica derutese (dalla quale attinge tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento) e quella ‘metaurense’ (alla quale si avvicina particolarmente nei decenni successivi, istituendo legami sempre più stretti con fabbriche e operatori durantini e urbinati)”. 

A Palazzo Ducale saranno esposte oltre 150 opere di particolare interesse storico e artistico.

Il catalogo si presenta particolarmente ricco:

          o Un saggio sull’importanza della ceramica rinascimentale nell’area in esame e sul ruolo del collezionismo privato nello studio della maiolica umbro-marchigiana del XVI secolo, affidato ad un eminente studioso della ceramica italiana di fama internazionale, Prof. Timothy Wilson, Responsabile di Arte Occidentale dell’Ashmolean Museum di Oxford.
          o Tre saggi introduttivi sulla storia della ceramica rinascimentale e sulle peculiarità della produzione nelle diverse città, curati da specialisti locali. Il primo sulla ceramica di Deruta (Giulio Busti e Franco Cocchi); il secondo sulla ceramica “metaurense” di Castel Durante, Urbino e Pesaro (Riccardo Gresta); il terzo sulla produzione a Gubbio (Ettore Sannipoli).
          o Schede delle opere esposte raggruppate per centri produttivi e curate dagli stessi studiosi.
          o Un’appendice con schede relative ad alcune ceramiche rinascimentali prodotte in zone diverse dall’area in esame, a cura di Silvia Alunno. L’appendice ha lo scopo di favorire il confronto tra il materiale esposto e la produzione rinascimentale di ceramica in altre località italiane.

La mostra si svolgerà nel piano nobile del Palazzo Ducale di Gubbio, lo stesso che ospita una collezione di quadri di varie epoche e il rifacimento dello studiolo del Duca Federico da Montefeltro.

La mostra resterà  aperta fino a gennaio 2011.

Info: Associazione Maggio Eugubino 075-9273912.

[Fonte: UmbriaOnLine.com]

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com