Perugia (PG) - L’8 e il 9 giugno, presso il Centro di Cultura contemporanea di Palazzo della Penna, si terrà il workshop, condotto dall'artista umbra Alessandra Baldoni, “Esperimento di verità”. Liberamente ispirato alla mostra “L’arte è un romanzo”, il laboratorio è concepito per indagare il rapporto tra letteratura e arte con particolare attenzione alla fotografia.
Attraverso una serie di stimoli di vario genere, giochi narrativi ed esercizi di scrittura creativa si lavorerà sul come nasce una storia e su come a partire da essa si possa trarre ispirazione per dar vita a un'opera d'arte. La narrazione come momento iniziale per produrre immagini artistiche sarà il fuoco centrale del workshop che cercherà di comprendere come si struttura concettualmente un progetto fotografico definito e coerente dal punto di vista narrativo.
Il workshop durerà due giorni (sabato 8 dalle 11.00 alle 17.00 e domenica 9 giugno dalle 15.00 alle 19.00), e sarà strutturato in quattro parti che avvicineranno i partecipanti alla parola come ispirazione e fonte di idee; e all’immagine come sintesi, compendio e frutto di suggestioni letterarie.
Il percorso definito da Alessandra Baldoni è concepito per dialogare con Palazzo della Penna e, oltre a trarre ispirazione dalla mostra in corso, farà riferimento anche all’Archivio della memoria condivisa. I segmenti di cui si compone sono i seguenti:
1. l’arte è un romanzo: il rapporto arte e letteratura;
2. Come nasce una storia: inizio della pratica;
3. Memoria condivisa, archivio e fantasia: dalle foto alle storie;
4. Esperimento di verità: dal testo alle immagini.
Non sono richieste competenze tecniche specifiche. Ai partecipanti è richiesto di dotarsi di un mezzo in grado di scattare fotografie (è sufficiente un cellulare). Verrà loro fornito il materiale necessario per compilare dei diari che serviranno a raccogliere le idee e i lavori prodotti durante il workshop.
Info e prenotazioni:
Alessandra Baldoni, tel. 3492863843
email: lagocapovolto@hotmail.com