Spoleto (PG) - Spoleto (Pg). Nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’Associazione “Amici
di Spoleto”, il Consiglio direttivo della stessa, su proposta di un apposito Comitato presieduto dall’avvocato Filippo de Marchis e in accordo con il Comune di Spoleto, ha stabilito che per il 2010 la “Lex Spoletina” verrà consegnata a tre istituzioni che parteciparono nel 1960 alla sua fondazione:
Banca Popolare di Spoleto, Cassa di Risparmio di Spoleto e Fondazione Festival dei Due Mondi.
Inoltre, su segnalazione dei Soci, si è deciso di insignire dello stesso riconoscimento anche due illustri e benemerite istituzioni cittadine: l’Associazione Aglaia e la Società di Cultura intitolata a “Giovanni Polvani”.
La Lex Spoletina 2010, verrà consegnata ai rappresentanti delle suddette cinque istituzioni il prossimo sabato 2 ottobre 2010 nel corso di una cerimonia che si terrà presso il Chiostro di San Nicolò alle ore 10.
Da anni, l’Associazione “Amici di Spoleto” ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che
abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia.
Info: Associazione Amici di Spoleto – piazza della Libertà - 06049 – Spoleto (Pg) – tel. 0743-44960