Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 04 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

Bagliori d'autore 2013

Perugia (PG) - Bagliori d'Autore il festival nazionale di letteratura è dedicato nella sua ottava edizione al grande Fëdor Dostoevskij.
Un variegato ventaglio di proposte che vanno dal cinema al teatro, dall’evento musicale alla tradizionale conferenza, o a letture letteralmente “nel sottosuolo”.
Non mancheranno ospiti d’eccezione e un inedito itinerario “labirintico” nella Rocca Paolina per celebrare i grandi temi del romanzo “I Fratelli Karamazov”.
La serata inaugurale sarà un omaggio a celebri misicisti russi dell’800 come Ciaikovskij, Rimskij-Korsakov, Glinka, che accompagneranno le letture drammatizzate, tratte da pagine drammatiche, romantiche e umoristiche di Dostoevskij.
Ospite di assoluto prestigio è l’ex magistrato Gherardo Colombo, che prendendo spunto da uno dei suoi saggi più interessanti, “Il peso della libertà", svilupperà preziose riflessioni sulla cultura della giustizia e sul senso profondo delle regole; temi tutti, da quello della libertà, a quello della giustizia della colpa e dell’espiazione, sempre vivi e presenti in tante opere di Dostoevskij.
Al romanzo “Memorie dalla casa dei morti” rimanda l’incontro con il detenuto attore Aniello Arena, il protagonista del recente film “Reality” di Matteo Garrone, gran premio per la regia al festival di Cannes e di “Cesare non deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani. Sarà un interessante confronto sul tema della pena, caro a Dostoevskij, recluso in Siberia dal 1849 al 1854, che Aniello Arena ci aiuterà a riportare all’ attualità del mondo carcerario di oggi.
Sarà Guido Barlozzetti, studioso di comunicazione e di storia della televisione, oltre che conduttore televisivo, a ricondurci al fascino e alle atmosfere dei grandi sceneggiati televisivi della RAI che tra gli anni ’50 e 60 portarono al grande pubblico opere di Dostoevskij come “L’idiota”, “I fratelli Karamazov” o “Delitto e castigo”, con attori del calibro di Giorgio Albertazzi, Umberto Orsini, Lea Massari, Corrado Pani, Luigi Vannucchi.
Come ogni anno, il festival porterà l’autore sul palcoscenico del teatro. Si inizierà con “Il giocatore”, una commedia sul sempre attuale tema del gioco d’azzardo, che mostrerà un Dostoevskij forse meno conosciuto, quello delle opere ironiche e umoristiche, mentre a chiudere la rassegna il 2 e 3 marzo sarà “Il principe Myskin”, ispirato al celebre romanzo “L’idiota”, ritratto di uno spirito puro, incapace di adeguarsi al cinismo e alla meschinità che dominano intorno a lui.
Da non perdere al cinema i due film proposti nella rassegna: “Io ho ucciso!” del 1935, il primo film sonoro tratto da “Delitto e castigo”, e “La donna con i cinque elefanti” del 2009, capolavoro di Vadim Jendreyko sulla vita della più grande traduttrice tedesca di Dostoevskij.
Sarà UNICO l’evento realizzato in collaborazione con il gruppo speleologico Umbria Exploring: traendo ispirazione da “Le memorie del sottosuolo”, Bagliori d’autore offrirà una particolarissima lettura delle pagine di Dostoevskij nelle profondità della Grotta Bella di Santa Restituta nei pressi di Avigliano Umbro.
Al più celebre “Delitto e castigo” è dedicato l’evento “Anatomia di un delitto” che ci porterà con l’immaginazione a San Pietroburgo, nel celebre appartamento della vecchia, avida e sgradevole usuraia Alena Ivanovna, che cadrà vittima del lucido ma al tempo stesso delirante disegno omicida del giovane Raskolnikov.
In collaborazione con l’ Università degli Studi, l’ Università per Stranieri, l’ Uni3 e l’ Istituto Tedesco, durante il periodo in oggetto è previsto un ciclo di conferenze e di dibattiti di approfondimento su vari temi : dalle trasposizioni cinematografiche dello scrittore ai grandi traduttori dell’ autore in Europa, dal rapporto genio-malattia così presente nelle sue principali opere, fino alla storia della Letteratura del Sottosuolo da Omero ai tempi nostri.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com