Il nostro Network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | YouTube | iPhone | Android
Caricamento...
Domenica 12 Febbraio 2012Meteo:
Italiano English

Da Assisi a Gubbio sul cammino di Francesco

Gubbio (PG) - Gubbio (Pg). Era già stata anticipata nei mesi scorsi, ma è ormai ufficiale la seconda edizione dell’iniziativaDa Assisi a Gubbio sul cammino di Francesco, riconciliato con Dio, con gli uomini, con il creato”.

Le date sono le stesse dello scorso anno: 1, 2 e 3 settembre 2010 il Sentiero francescano tornerà ad essere popolato dai pellegrini, grazie all’evento promosso dalle diocesi di Assisi e Gubbio, dalle Famiglie francescane, dalle amministrazioni comunali dei territori attraversati dall’itinerario, dalle relative comunità montane, Regione dell’Umbria e Provincia di Perugia e dalle tante associazioni che anche lo scorso anno avevano fornito il loro apporto e la partecipazione, a cominciare dalla sezione eugubina di Italia Nostra e da Terra Mater.

Molti dettagli dell’evento di settembre andranno chiariti e messi a punto nelle prossime settimane, ma la sostanza c’è tutta e i componenti del comitato si sono impegnati a dare il loro apporto organizzativo e la massima visibilità alla camminata dei tre giorni, che dovrà diventare una iniziativa fissa e annuale lungo il sentiero.

Tra i punti a cuore del Comitato organizzativo per il Sentiero francescano Assisi-Gubbio  anche il completamento del tracciato e la manutenzione del percorso, la realizzazione di strutture essenziali di servizio lungo il sentiero, a cominciare dalle fontane d’acqua, e la definizione di un regolamento interno al comitato stesso, che riunisce istituzioni pubbliche, altri soggetti istituzionali, privati e associazioni.

Quella del 2010, in particolare, sarà un’edizione nel segno della riconciliazione, con testimonianze e riconoscimenti che andranno proprio in questa direzione. Il programma sarà molto simile a quello del 2009, con partenza da Assisi la mattina del primo giorno e l’arrivo nel tardo pomeriggio a Valfabbrica; Caprignone, San Pietro in Vigneto e Vallingegno le tappe del secondo giorno, mentre il terzo ci sarà l’arrivo a Gubbio, presso la Chiesa della Vittorina.

Le informazioni preliminari possono essere richieste presso l’Ufficio pellegrinaggi della diocesi di Gubbio (tel. 075.9273980 – email pellegrinaggi@diocesigubbio.it) oppure presso gli uffici eugubini del Servizio turistico comprensoriale (tel. 075.9220693 – email info@iat.gubbio.pg.it)

[Fonte: UmbriaOnLine.com]

Questo articolo è stato visualizzato 633 volta/e.

Condividi su: Facebook Digg.it Del.cio.us Technorati Google OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine consiglia

Articoli più letti



Porta l'Umbria sempre con te

Iscriviti ai nostri nuovi servizi newsletter: notizie ed eventi gratis nella tua email!
Notiziario
Ogni mattina
le notizie fresche
e gli eventi del giorno
Servizio gratuito
Settimanale
Ogni martedì
gli eventi in Umbria
della settimana
Servizio gratuito
WeekEnd
Ogni giovedì
il meglio
per il fine settimana
Servizio gratuito
Mensile
Ogni mese
i grandi eventi
da non perdere
Servizio gratuito
inserisci qui la tua email
Servizio offerto gratuitamente da:
Umbria OnLine
Scarica le app sul tuo smartphone o tablet!
Umbria OnLine - iOs App Umbria OnLine - Android App