Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Lunedì 20 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

Summer Camp dell’Aistap

Foligno (PG) - Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno ospiterà presso la sua struttura di via Isolabella la II edizione del Summer Camp dell’Aistap (Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione), dall'8 al 15 luglio prossimi. L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Comune di Foligno, l'ISTAT e il dottorato di Statistica dell’Università di Milano-Bicocca.
L'iniziativa, che si svolgerà a Foligno per il secondo anno consecutivo, è volta a coinvolgere bambini
plusdotati dai 6 ai 15 anni in alcune attività didattiche e ludiche confacenti alle loro esigenze cognitive.

L'espressione “plusdotazione intellettiva” - coniata nel 2009 dalla presidente dell'AISTAP, Anna Maria
Roncoroni - indica una capacità cognitiva superiore alla norma. Uno status intellettivo al quale bisogna
approcciarsi nella maniera giusta, per rendere felice e appagato chi possiede doti spiccate in vari ambiti da quello scientifico a quello artistico. In genere, bambini e ragazzi plusdotati avvertono il bisogno di stimoli maggiori rispetto ai cosiddetti normodotati. Attenzione, però, a non confondere questo “dono” con la genialità: si può chiamare genio chi si è affermato nella disciplina da lui praticata, dando un contributo effettivo e prezioso; il normodotato è, invece, un individuo che ha un grande potenziale da mettere a frutto, sfruttando gli strumenti educativi adeguati. L'AISTAP nasce proprio per rispondere alle esigenze di questi talenti, fornendo educazione e insegnamento specifici.

Il tema del Summer Camp 2012 è “La scienza di tutti i giorni”: l’esperienza pratica, l’osservazione e la
curiosità sono alla base della ricerca e della scoperta scientifica, in qualsiasi momento della vita. Al Summer Camp verranno proposte attività di interesse, tutte legate al mondo della scienza sottoforma di esperienza diretta. Intorno alla struttura ospitante si apre un’aula di lavoro a 360° che andrà a offrire opportunità di scoperta ed esplorazione partendo dal vissuto quotidiano. Due saranno i gruppi di lavoro, organizzati per fascia d’età e per periodi: il gruppo Leonardo, formato da ragazzi di fascia 10/15 anni soggiornerà a Foligno per l’intero periodo del Summer Camp, mentre il gruppo Aristotele, formato da bambini di fascia 6/9 anni, accompagnati dai genitori, arriveranno il 12 luglio con permanenza fino al 15.

Esperti nel campo, operatori del Laboratorio di Scienze Sperimentali e figure professionali
dell'ISTAT, condurranno i partecipanti alla scoperta dei fenomeni scientifici attraverso esperienze
interattive e dinamiche. Il gruppo dei più piccini affronterà le tematiche dell'acqua, l'aria e il suono, e si
cimenteranno con attività come l'osservazione al microscopio di microograniscmi, estrazione del DNA
vegetale, mitosi, gemmazione e duplicazione cellulare del lievito, fino alle osservazioni astronomiche nel planetario del Laboratorio. Il gruppo dai 10 ai 15 anni si misurerà con la fisica di tutti i giorni, scoprendo la risposta a domande come: come vola un aereo, come si formano i miraggi, cosa è la fibra ottica, come funziona il touch screen. Per loro ci sarà la possibilità anche di osservare il fenomeno di degradazione delle bioplastiche, mettendo a confronto due comuni shopper – buste di plastica – una prodotta secondo la chimica tradizionale, e l'altra realizzata in plastica biodegradabile al 100%. Questo percorso sarà curato dalla dott.ssa Daniela Riganelli di Novamont spa, azienda a cui si deve l'invenzione del MaterBi, plastica ecologica ricavata dall'amido di mais. Inoltre, entrambi i gruppi potranno partecipare alla gita ai Laboratori di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,prevista per giovedì 11 luglio.

Anche la musica avrà il suo spazio all’interno del Summer Camp: insieme ai Jalisse, vincitori a Sanremo, edizione 1997 e promotori del format didattico “Artisti nelle scuole” – e a Carlo Zannetti, i partecipanti avranno la possibilità di mettere in parole la loro passione per la scienza che verrà poi arrangiata, musicata e successivamente cantata. In questo modo, la musica diventerà un modo per comunicare all’esterno ciò che la scienza trasmette loro, non solo a livello formativo ma anche creativo e personale.

È possibile iscriversi al Summer Camp sin da ora. I partecipanti dovranno certificare la loro plusdotazione, sulla base di una valutazione eseguita secondo gli standard europei.

Il Summer Camp di AISTAP è stato presentato questa mattina al Municipio di Foligno dal presidente AISTAP Anna Maria Roncoroni, al direttore creativo AISTAP Mauro Caldera, dai rappresentanti del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, il presidente Maurizio Renzini e il direttore Pierluigi Mingarelli, e dal sindaco di Foligno Nando Mismetti.


Per Informazioni ed iscrizioni: summercamp@aistap.org – cell 3498288893 – www.aistap.org
Responsabili Organizzativi: Anna Maria Roncoroni – Mauro Caldera

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com