Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 07 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

Dimore in Arte – La bellezza è tra l’arte ed il silenzio

Assisi (PG) - Assisi (Pg). Anche per l'anno 2010 Le dimore di San Crispino propongono una serie di mostre allestite in luoghi aziendali inusuali e per questo artisticamente affascinanti. Le manifestazioni occuperanno tutto l'arco dell'anno a cadenza trimestrale e ne saranno protagonisti grandi nomi della pittura e della scultura, con l'intento di ripetere il successo dell'anno passato. Ogni mostra avrà il suo giovedì dedicato con vernissage _ aperitivo e cena _ musica.

Sono molto lieto di riproporre anche per il 2010 questa rassegna – ha spiegato nel corso della conferenza stampa il dottor Giulio Franceschini direttore delle Dimore di San Crispino - che nasce da quella che è un la filosofia del nostro gruppo, quella che coinvolge i 5 sensi. Nonostante siano tempi in cui l’arte non sempre viene inserita al primo posto nelle scelte della collettività, la prima edizione è stata senza dubbio un successo che tenteremo di replicare anche quest’anno. Già posso anticipare che al termine della rassegna uscirà una pubblicazione che racchiuderà le produzioni di questi primi due anni

E riguardo alla piccola scommessa iniziata lo scorso anno di allestire mostre in luoghi meno canonici degli usuali, il direttore artistico Enrico Sciamanna così commenta Mi piace definirli contributi che aggiungono bellezza a bellezza. La qualità degli artisti che si sono succeduti è indiscutibile così come la bellezza delle strutture che li hanno ospitati. Ribadisco l’invito a visitare le mostre e a partecipare alle inaugurazioni che molto spesso si sono rivelate una sorta di contributo culturale multidisciplinare.

Nel 2009 Dimore in Arte ha ospitato cinque mostre con 15 artisti di varie provenienze ed ispirazioni che hanno rappresentato un appuntamento costante negli spazi delle tre strutture.

La rassegna di quest’anno prenderà avvio con la mostra di Sergio Marini, un maestro la cui notorietà, diffusa a largo raggio, è frutto di un processo stilistico solido e coerente, impostato su un linguaggio che nasce da uno studio profondo, da una manualità non comune e dalla sensibilità con cui fa sposare forme e colore; insieme al maestro le opere di un giovane scultore, Federico Della Bina, la cui competenza nel trattamento di argille, minerali e metalli, denota certezze da artista ormai consapevole del possesso di un codice maturo.

Si proseguirà poi nei mesi di aprile e maggio con la personale di Bruno Marcelloni il cui curriculum è lungo e vario e lo vediamo approdare ad una forma non figurativa che poggia sulla misura, sull’armonia, sul bilanciamento cromatico, di grande intensità lirica.

I mesi estivi offriranno l’opportunità dell’uso degli spazi aperti, dove le grandi sculture di Benvenuto Gattolin, maestro veneto ma ormai concittadino da decenni, avranno la possibilità di dispiegarsi nella solennità delle forme in cui appaiono chiaramente visibili i segni di un credo profondo e di una formidabile energia; ma l’ecletticità del’artista offrirà prodotti di pittura e di grafica, perfettamente idonei anche per gli interni.

A completare la rassegna annuale fino a dicembre, Luigi Virili il cui percorso artistico, sempre di alto spessore, appare vario e a volte esuberante, ma sempre improntato ad una efficacia espressiva basata sulla sapienza del fare, come a voler mettere alla prova, con i suoi quadri, il valore del segno, della pennellata, della forma.

A integrazione delle mostre e delle presentazioni, rendez-vous periodici con la musica, la poesia, la letteratura, che faranno da cornice alle attività istituzionali del Resort&Spa San Crispino. Un benessere allargato che coinvolgerà, oltre al corpo, spirito e mente, con l’ambizioso obiettivo della conquista di un agio globale.

Consulta l'intero programma.

Info:
tel. 075.8043257
ufficio.stampa@assisibenessere.it

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com