Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 07 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

Simposio di Pasticceria

Perugia (PG) - Il 28 febbraio alle ore 14 l’Università dei Sapori di Perugia in collaborazione con Bravo spa ospiterà il Simposio di Pasticceria dal titolo Il segreto del successo, condotto dal Maestro Roberto Rinaldini, conosciuto dai più come lo “stilista del dolce” o il “gioielliere del dolce” in virtù delle sue creazioni che hanno persino sfilato in passerella in una linea di abiti e accessori… in zucchero.


Un curriculum, quello di Rinaldini, che vanta tra gli altri il primo premio nei Campionati del Mondo UIPCG di Barcellona del ’96 con quello che diventerà il suo dolce simbolo, la Venere Nera, e i titoli di Campione d’Italia di Pasticceria nel ’98 e Campione del Mondo in Gelateria nel 2006.

Arrivando a grandi passi al presente, poi, le sue creazioni, che figurano spesso sulle migliori riviste alla stregua di modelli di altissima sartoria, sono frutto di creatività e passione per quel buono da gustare che, sapientemente plasmato, sa anche essere bello da vedere. La sua, a ben guardare, non è infatti veramente solo una pasticceria, quanto una vera e propria preziosa gioielleria di pezzi unici, foggiati con sapienza culinaria, gusto per l’estetica e creatività a non finire.
Egli tuttavia non è solo un maestro di indiscussa bravura nell’arte pasticcera, ma anche un imprenditore di grande successo che nel 2000 ha vinto con il primo dei suoi tre locali di pasticceria-gelateria-cioccolateria di Rimini il titolo di Miglior bar pasticceria per l'innovazione dal Gambero Rosso.

Moltissimo di potrebbe ancora dire del Maestro Rinaldini, ma la fama legata al suo nome ormai lo procede di gran lunga e null’altro vale la pena aggiungere se non che il 28 febbraio svelerà alcuni dei segreti del suo successo a chiunque voglia tentare di emulare il suo percorso a 5 stelle.
 

Qualche anticipazione?
Al di là delle capacità creative e di mestiere, punto di partenza per chiunque voglia intraprendere questo percorso, secondo Rinaldini primo ingrediente fondamentale per un pasticcere di successo sono indiscutibilmente le materie prime “che devono essere sempre di prima qualità e seguire le stagioni”.

In secondo luogo è necessaria una lungimirante capacità di trarre il meglio dai macchinari e dalle tecnologie innovative che il mercato mette a disposizione del pasticcere e che spesso sono in grado di migliorare il lavoro e la produzione.
Infine, fondamentale è l’abilità nel saper coniugare “arte pasticcera e tecnologia con una buona dose di marketing e comunicazione, i biglietti da visita di un pasticcere che vuole farsi conoscere, crescere e svilupparsi nel mondo”.
utti questi ingredienti dosati con cura, creatività e abilità aprono le porte del successo nel settore dell’alta pasticceria, come l’esperienza dello stesso Rinaldini dimostra.

Non si tratta però di un simposio a base di sole parole: a chiunque non avesse ancora avuto il privilegio di scoprire il sapore della pasticceria del Maestro Rinaldini e anche a tutti coloro che invece ne sono golosi ammiratori ormai da anni, questi metterà a disposizione “The Best of Rinaldini”: prodotti di qualità e fantasia per adulti e bambini, tra i quali la sua specialità per eccellenza, i famosi macarons. Accanto a queste delizie del palato ormai conosciute nel mondo, il maestro proporrà i suoi macarons gelato, una collezione di uova e soggetti in cioccolato, mini stecchi gelato per bambini, eclair estivi con creme di frutta, un giardino di colori con le geleé di frutta e tante altre novità firmate Roberto Rinaldini.

Il simposio è sponsorizzato da Bravo spa Macchine per Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e Ristorazione.
 
Informazioni e prenotazioni: +39 075 57 29 935  e-mail uds@universitadeisapori.it
 

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com