Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 04 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

Fiera di San Michele Arcangelo

Fratta Todina (PG) -  La Fiera di San Michele Arcangelo, patrono del paese, ha origini molto antiche: il bando risale infatti al 1600 e  fu  concessa alla comunità di Fratta per volere del Vescovo Angelo Cesi.

Nel  2000 la Fiera, grazie al lavoro della Proloco è stata riscoperta e riproposta e  punta sulla Mostra Mercato dell'Artiginato Artistico e dei Prodotti Tipici Locali di cui vuol tutelare la peculiarità e favorire la commercializzazione.


Giovedì 5 Maggio alle 20,30 presso il Campo Sportivo di Fratta Todina si svolgerà il tradizionale Incontro di Calcio fra Fratta Nord e Fratta Sud e una Salsicciata  sotto le Stelle... Alle 21,00 Gara di Briscola a Coppie nel Centro Storico.

 La serata di Venerdì 6 Maggio sarà dedicata ai “Giochi de li Potti “.

I bambini delle 4 contrade di Fratta Todina si sfideranno nel centro storico in antichi giochi di abilità e nella 2° Edizione del Palietto delle Torri . Sempre Venerdì alle 17,00  sarà inaugurata, presso la Sala Mutimediale del Comune, la Mostra  “Sul filo della memoria… ricordi, ninnenanne, preghiere, filastrocche, poesie, giochi, giocattoli, proverbi, tradizioni, foto, disegni….” La mostra rimarrà aperta tutte le sere fino a domenica 8 maggio compresa.

Nel Centro Storico alle 21,30 Gara di Briscola e Arvoltoli sotto il Campanile

 Sabato 7 Maggio alle 20,30 grande Cena Medioevale in piazza su prenotazione. Alle luce delle torcie Tavernieri in costume offriranno a Braccio Fortebraccio e ai suoi ospiti un menù molto particolare ispirato a testimonianze e a documenti dell’epoca. Per prenotazioni ed informazioni si possono chiamare i numeri: 075/8745232 – 335/5395886 – 335/1851097.

La Mostra di quest’anno è la 10° edizione e si svolgerà nella giornata di Domenica 8 Maggio nei vicoli, nelle piazzette e nelle cantine del Centro storico. Si potranno ammirare quadri lavorati a mezzopunto, merletti, ricami, dipinti, lavori in ferro battuto, in ceramica, dècoupage, terrecotte, sculture in legno e mostre di pittura; si potranno gustare e acquistare noci, nocciole, legumi, ortaggi e conserve, pane casereccio, miele,  salumi, formaggi, vino e olio delle nostre colline.

Sempre Domenica 8 Maggio corteo storico con oltre 150 figuranti in costume (dalle ore 17.00) che avrà ancora come protagonista, anche quest’anno, Braccio Fortebraccio, il Capitano di Ventura così legato alla storia del nostro paese.

Braccio dopo aver svernato con i suoi soldati alla “Fratticiuola di Todi”, prima di cimentarsi in nuove imprese inseguendo il sogno di rientrare vincitore a Perugia, ha invitato al suo castello i rappresentanti delle più nobili famiglie umbre, per festeggiare insieme l’arrivo della primavera. Per un attimo ha abbandonato le armi e si è concesso un momento di riposo,  ed offrirà agli abitanti del contado l’esibizione degli Sbandieratori di Città della Pieve.

 Dopo il Corteo Storico, per far divertire i suoi ospiti anche quest’anno Braccio Fortebraccio ha organizzato una grande disfida fra le contrade del suo castello: il 4° Palio delle Torri a cui, per la prima volta, parteciperà anche una agguerrita squadra in rappresentanza del vicino comune di Monte Castello di Vibio.

A fine serata, Braccio Fortebraccio saluterà gli ospiti del Castello de la Fratta con porchetta e vino rosso.

Ulteriore novità di quest’anno è l’organizzazione di un concorto fotografico che prevede due sezioni :

Sezione 1.     “Umbria: aria, acqua, terra e fuoco”:
Il cuore verde d’Italia ha un paesaggio mutevole e suggestivo, che permette ai quattro elementi di alternarsi fra loro in una danza ritmica che scandisce il passare del tempo in una regione piccola ma piena di colore .

Sezione 2.     ”Fratta Todina: fiera di San Michele Arcangelo 2011”:
Mercatini, cena medievale, corteo storico, palio dello torri: emozioni ed immagini immortalati in uno scatto dal visitatore, attento a cogliere nel presente i segni del passato e le  nostre radici storiche.

Le foto partecipanti al concorso saranno esposte presso la “Sala Museale Multimediale” del comune di Fratta Todina durante la tradizionale festa di agosto.  
Potete visionare il regolamento dettagliato ed il modulo di iscrizione sulla pagina Facebook (sezione eventi) della Proloco di Fratta Todina oppure richiederlo  direttamente all’associazione all’indirizzo mail: fratta.proloco@email.it  o telefonando ai numeri : 335/1851097   e 331/5777542.  Agli stessi recapiti potrete avere anche ulteriori informazioni su tutte le manifestazioni in pro-loco.
 

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com