Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 02 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

Mostra mercato nazionale del tartufo bianco

Città di Castello (PG) - Il tartufo che non t’aspetti è a Città di Castello, dove quest’anno la XXXII edizione del Tartufo bianco sperimenta nuovi modi e nuovi ingredienti per gustare i prodotti del bosco e, tra questi il più blasonato, la trifola dell’Alta Valle del Tevere.
Oltre ad un ampio spazio commerciale, la mostra propone gastronomia locale, cultura e buone pratiche alimentari. Attraverso degustazioni, sfide tra rioni e pro-loco, segreti rivelati dai maestri della cucina, la mostra introduce i visitatori, grandi e piccoli, ad un nuovo modo di concepire il cibo, specie se di qualità, troppo spesso considerato una trasgressione anziché un autentico nutriente.
Insieme all’Associazione Strada dell’olio extravergine di oliva dop Umbria, per la prima volta
sarà presente anche l’Associazione nazionale Città del vino, circuito che riunisce oltre 500 comuni. Ma il Tartufo bianco è soprattutto una festa dei sapori: libri, lezioni di bon ton, danza e teatro fanno da cornice alle degustazioni, perché ciò che è sano sia anche buono.

Venerdì 4 Novembre
Rappresentano l’anima sperimentale e creativa del Tartufo bianco, alcuni sono dedicati alle scuole, altri aperti alla partecipazione del pubblico.
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione ai numeri indicati.

I LABORATORI
A me la merenda
degustazione guidata per bambini da 4 a 10 anni in
collaborazione con ASL n.1, Istituto F. Cavallotti di Città
di Castello e Ipssar di Assisi - Rivolto alle scuole primarie
Per Prenotazioni: 392 0782654


Il Vitellone Bianco quiz
gara tra le classi delle scuole primarie sul tema della Chianina e del marchio Igp a cura del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
Per Prenotazioni: 328 6158198

Chianina Art Junior
esibizione di pittura di sagome di Chianina rivolta ai piccoli artisti. A cura del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale in collaborazione con Associazione Amici della Chianina.
Per Prenotazioni: 328 6158198

Chianina non solo bistecca
dimostrazione di taglio, preparazione ed utilizzo della carne Chianina Igp con i macellai. A cura del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.
Per Prenotazioni: 328 6158198

Sabato 5 Novembre
Laboratorio del gusto a cura di Slow Food Valtiberina.
Per Prenotazioni: 388 8461279

Frutasballo Asl1, Aibes, Istituto F. Cavallotti, Ipssar di Assisi e Associazione culturale Tavola Amica per un consumo consapevole
Per Prenotazioni: 392 0782654 - 320 7049814


Cocktails dell’Unità d’Italia e dei prodotti del bosco. A cura di Aibes. Master rivolto agli istituti alberghieri e alle scuole elementari e medie.
Food Card (1 degustazione) - e 3,00
Per Prenotazioni: 320 7049814


il Tartufo e la Chianina incontrano il tavolo seduttore. Con la partecipazione degli chef Pierluigi Manfroni, Patrizio Cesarini, Alvaro Martinelli, in collaborazione con Sarahouse, Futurmec e Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.
Food Card (1 degustazione) - e 3,00
Per Prenotazioni: 392 0782654 - 328 6158198


Domenica 6 Novembre

A caccia di tartufo. Laboratorio didattico nella tartufaia a cura dell’Associazione Tartufai Alto Tevere.
Coordinatore dott. agr. Paolo Fabbriciani (direttore tecnico dell’Associazione Tartufai Alto Tevere)
Piazza Gioberti

Degustazioni "glutern free". A cura di Aic Associazione Italiana Celiachia.
Per Prenotazioni: 335 5776659



Nei giorni del Tartufo bianco Città di Castello vi aspetta con i due musei dedicati ad Alberto Burri, la Pinacoteca comunale (Raffaello, Signorelli, Andrea della Robbia), seconda galleria dell’Umbria, i palazzi cinquecenteschi della nobile famiglia dei Vitelli, il museo del Duomo (Rosso Fiorentino) e il museo delle Tradizioni popolari e contadine, allestite nella villa Garavelle, sede di una
rinomata raccolta ferromodellistica. La scuola tessile di “Tela Umbra” offre nelle sale attigue al museo, la produzione del laboratorio, che ancora oggi opera con telai dell’Ottocento mentre la Tipografia Grifani Donati, con tecniche e dotazioni d’epoca prosegue la tradizione della stampa d’autore a caratteri mobili. Presso il Centro Servizi è allestita un’ampia esposizione del mobile in stile altotiberino, lavorato e costruito secondo i dettami della scuola artigiana locale, certificata dal marchio di
qualità. 

 

Progetto finanziato con il FEASR-PSR Umbria 2007/2013 azione 3.1.3.

WWW.ILTARTUFOBIANCO.IT


Organizzazione: Comunità Montana Alta Umbria e
Comune di Città di Castello - Servizio Sviluppo Economico
Per informazioni: 349 2269199 - info@iltartufobianco.it
Servizio turistico: 075 8554922

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com