Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 26 Aprile 2024
Italiano English

Booking.com

Grande attesa ad Orvieto per LA CITTA' DEL CORPUS DOMINI

Orvieto (TR) - E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLA CITTA’ DEL CORPUS DOMINI
Dall’atmosfera folklorica della festa medioevale alla riflessione spirituale del Dramma Sacro
Ed ancora i docufilm sulla Terra Santa, lo spettacolo teatrale nei sotterranei del Duomo
e la mostra su Papa Giovanni Paolo II


Sotto gli occhi di cittadini e turisti, gli allestimenti in atto ad Orvieto in Piazza del Duomo stanno trasformando quel grande spazio nello scenario di un evento d’eccezione e attesissimo, che sabato 14 giugno animerà la Città. Dopo il successo della scorsa edizione, in occasione del Giubileo Eucaristico straordinario e del 750° anniversario del Miracolo di Bolsena, LA CITTA’ DEL CORPUS DOMINI coniugherà la grande storia e il patrimonio culturale della città con una festa di sapore trecentesco e una riflessione spirituale sul Miracolo del Corporale.

L’ evento è presentato da ArTè Teatro Stabile d’Innovazione e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione dell'Umbria, Comune di Orvieto, Camera di Commercio di Terni, Opera del Duomo di Orvieto, Diocesi di Orvieto-Todi, Opera Romana Pellegrinaggi, Cassa di Risparmio di Orvieto-Gruppo Banca Popolare di Bari, Engineering, AS.T.R.O.

La manifestazione si aprirà, alle ore 18, con la FESTA MEDIOEVALE in Piazza Duomo, che diventerà per l’occasione una grande scacchiera per la PARTITA A SCACCHI A PERSONAGGI VIVENTI che verrà disputata tra la Città di Orvieto e la Città di Marostica. Parteciperanno le rappresentanze dei Cortei Storici di Orvieto e di Marostica e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Sulla falsa riga della Partita Storica a Scacchi a personaggi viventi che si disputa ogni due anni a Marostica e che è stata riconosciuta Patrimonio d’Italia per la tradizione, dame, gentiluomini, armati, vessilliferi e figuranti in costume d’epoca daranno vita ad uno spettacolo affascinante ed unico che ci riporterà all’atmosfera medioevale. A condurre la partita sarà il Giullar Cortese Gianluca Foresi, mentre la regia è del Direttore Artistico di ArTè Maurizio Panici, che ha curato nelle ultime edizioni anche la regia della Partita a Scacchi di Marostica.

A seguire, in attesa di tornare in Piazza Duomo per assistere al Dramma Sacro, dalle 19:30 alle 21:30 si potrà partecipare ad una tipica cena medievale in alcuni ristoranti e trattorie di Orvieto (Maurizio, La Buca di Bacco, Antico Bucchero, Antica Cantina-L’Osteria delle Donne, Al San Francesco, Le Grotte del Funaro, Dell’Ancora).

Alle ore 22, sul sagrato del Duomo è in programma l’allestimento del MIRACOLO DE LO SACRO CORPORALE, un libero adattamento di Giuseppe R. Baiocco del Dramma Sacro di anonimo del 1300. La Sacra Rappresentazione del Miracolo di Bolsena, riproposta con moderne tecnologie visuali ed acustiche, vuole essere un contributo spettacolare inserito in un momento più grande di attenzione e preghiera per una delle festività più rappresentative della cultura cristiana. La regia, anche stavolta, è affidata a Maurizio Panici, mentre la parte scenografica-visuale è curata da Paolo Miccichè, grande esperto di visual show, e le luci da Roberto Rocca. Tra gli attori, nei ruoli più importanti figurano Paola Gassman, Luigi Diberti, Renato Campese, Alessandro Federico, Massimiliano Franciosa, Massimiliano Iacolucci.


L’ampio programma dell’evento La Città del Corpus Domini prevede inoltre, venerdì 13 giugno alle 18, la presentazione in anteprima di Pietre vive...da Orvieto a Gerusalemme, docufilm prodotto da Clipper Media in collaborazione con Rai Cinema e in associazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Si tratta del primo di una serie di docufilm che hanno come tema centrale la Terra Santa e il pellegrinaggio e che verranno presentati (13-14-15 giugno), ad ingresso libero, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto (Piazza Febei 3, Orvieto).
I docufilm in programma per sabato 14 sono Roma, Gerusalemme, Le città gemelle di Costantino (ore 11) e I Monti di Gesù (ore 15.30). Domenica 15 giugno verranno invece presentati Tessere di Pace in Medioriente (ore 11) e Tre volte Gerusalemme (ore 15). Alle proiezioni seguiranno interventi di uomini di fede e archeologi di fama internazionale.

Proseguirà invece fino al 30 giugno nella Chiesa di San Giacomo (Piazza Duomo) la mostra fotografica KAROL il Papa che ha cambiato la storia. Una serie di scatti dedicati ai 26 anni di Pontificato visti dall'obiettivo del fotografo Gianni Giansanti, che ne ha saputo cogliere gli aspetti più intimi, propri dell’uomo oltre che del Pontefice.

Riprenderanno poi il 19 giugno (e termineranno il 22 giugno), nella suggestiva cornice dei sotterranei del Duomo di Orvieto, le repliche dello spettacolo teatrale Pietre Vive, in cui Andrea Brugnera e Renato Campese, diretti da Maurizio Panici, interpretano Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio.


INFO E PREZZI

Pacchetto completo euro 55
Festa Medievale (posto in tribuna)  -   Cena Medievale   -  Dramma Sacro (posto numerato)
 
Eventi singoli
Festa Medievale – posto in tribuna euro 20
Cena Medievale euro 25
Dramma Sacro – posto numerato euro 20
 
Spettacolo teatrale Pietre vive   Intero euro 10 – Ridotto per Soci TeMa euro 7
 
Docufilm   ingresso libero
 
Mostra KAROL – Il Papa che ha cambiato la storia euro 3


Per info e prenotazioni: Biglietteria Teatro Mancinelli tel. 0763.340493 (dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18) biglietteria@teatromancinelli.it    Venerdì 13 e sabato 14 giugno sarà attiva anche una biglietteria in Piazza del Duomo (ore 10-19).


 

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com