Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 27 Aprile 2024
Italiano English

Booking.com

FaiMarathon

Assisi (PG) - Domenica 21 ottobre 2012 appuntamento alle ore 11.00 al Centro visitatori del Bosco di San Francesco, Piazza Superiore di San Francesco e Arrivo alla Chiesa di Santa Croce.
Percorso di 7 tappe.
La FAIMARATHON è davvero speciale: qui si svolgerà infatti un itinerario unico
all’interno del Bosco di San Francesco, bene FAI aperto al pubblico a novembre 2011, alla scoperta dei percorsi paesaggistico, storico e spirituale in questo angolo di paesaggio umbro ancora intatto e pieno di fascino.

70 città italiane parteciperanno alla prima edizione di “FAIMARATHON – Con il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto.

La “FAIMARATHON è una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, una “maratona culturale” che e avrà come tappe – tra dieci e venti a seconda delle città - luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale. I concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, teatri, cortili, scuole, caffè storici o altri luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni.

Tanti frammenti che fanno parte della vita quotidiana spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Ogni tappa sarà illustrata a voce o con una scheda sintetica che racconta i vari step della corsa. Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività della Fondazione.


Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online sul sito www.fondoambiente.it e alla partenza della corsa.
Per le altre modalità di iscrizione consultare il sito www.fondoambiente.it.
A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.
Quote di partecipazione: adulto contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro; coppia o famiglia contributo minimo a partire da 10 Euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro.
Chi si iscriverà al FAI o rinnoverà la propria iscrizione in occasione della maratona parteciperà gratuitamente all’evento.

Le maratone si terranno anche in caso di condizioni meteo avverse. Verificare sul sito prima della partenza che non ci siano stati cambiamenti o variazioni di programma dovuti a cause di forza maggiore.

L’elenco completo delle tappe verrà reso noto solo il 21 ottobre alla partenza della maratona


La partnership con il Gioco del Lotto
Il Gioco del Lotto da oltre 400 anni è legato all’arte e alla cultura. Già a fine Seicento papa Innocenzo XII autorizzò a riversare le entrate del gioco per il completamento di palazzo di Montecitorio, l’attuale sede della Camera dei Deputati. E’ nel solco di questa pluricentenaria tradizione che si inserisce la partnership con il FAI.

Nelle dieci città delle ruote del Lotto (Roma, Milano, Torino, Venezia, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Genova) la maratona sarà arricchita da un’iniziativa riassunta nel claim “Io LOTTO per un’Italia più bella. Tu che FAI?”. A tutti i partecipanti delle dieci città verrà infatti consegnata una speciale pettorina che dovrà essere personalizzata dal “maratoneta” con una frase dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano.
La pettorina è anche virtuale grazie al sito www.lottoperfai.it, sul quale, dal 3 settembre, il Gioco del Lotto ha dato vita a un grande sondaggio nazionale per raccogliere pensieri, proposte, speranze degli italiani per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico ed culturale. Ad oggi, oltre 200 italiani hanno lasciato i propri commenti sulla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale nazionale, dando dimostrazione di amore e di un legame forte con il proprio territorio con molte idee e spunti propositivi.

Info:
Ufficio Stampa FAI
Simonetta Biagioni – stampa - 02 467615219; 335 1935390 s.biagioni@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e tv – 06 32652596; 334 6516702 ufficiostampa@novellamirri.it

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com