Assisi (PG) - Assisi (Pg). Dal 2 al 5 agosto Assisi diventa la capitale italiana del clarinetto. Si svolge, infatti nella città di S.Francesco il festival “Il mondo del clarinetto”: una manifestazione pensata sia per gli addetti ai lavori sia per chi vuole conoscere meglio questo strumento. Il festival è un contenitore di diverse iniziative: una parte è stata pensata e dedicata appositamente ai musicisti, con una serie di 15 masterclasses tenute dai più importanti clarinettisti italiani, 4 conferenze ed una fiera di strumenti ed attrezzature, un’altra parte è stata ideata per avvicinare la gente comune a questo strumento.
A questo scopo sono in programma una serie di concerti a partire dalle ore 15 fino in serata ed una mostra di clarinetti storici. E’ previsto anche un concerto da”guinness dei primati”: il maestro Piero Vincenti dirige l’orchestra di clarinetti più grande del mondo: 150 elementi che suonano tutti assieme.
Da sottolineare, infine, anche l’omaggio che gli organizzatori hanno voluto fare a Ciro Scarponi, clarinettista umbro tra i più prestigiosi interpreti contemporanei di questo strumento, autentico innovatore e prematuramente scomparso a soli 56 anni. A lui è dedicata la IX edizione del concorso di esecuzione musicale per clarinetto e musica da camera con clarinetto che si svolge sempre nell’ambito del festival “il mondo del clarinetto”.
Maggiori informazioni e programma dettagliato:
www.accademiaitalianaclarinetto.com, oppure telefonando al 333-8641202