Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 03 Maggio 2024
Italiano English

Booking.com

Convegno su l’imposta municipale propria sperimentale

Perugia (PG) - Martedì 7 febbraio preso la Sala Europa di Villa Umbra si terrà il convegno sul tema "L’imposta municipale propria sperimentale e le altre novità in ambito di tributi locali".
Il convegno si rivolge a: Amministratori, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società  100% pubbliche Enti Locali
 
Il Decreto Legge n. 201/2011 ha anticipato l’entrata in vigore, seppure in forma sperimentale, dell’Imposta municipale propria, uno dei pilastri del federalismo municipale disciplinato dal D.Lgs 23/2011.
L’applicazione sperimentale del tributo tuttavia non è avvenuta sulla base della lacunosa disciplina dell’Imposta municipale propria a regime, contenuta negli articoli 8 e 9 del D.Lgs 23/2011, ma è la risultante dalla combinazione di una serie di norme tra loro non sempre perfettamente coordinate.
Pertanto, l’esame degli elementi costitutivi del tributo si presenta assai arduo, essendo necessario ricorrere in maniera coordinata ad almeno tre fonti normative (l’art. 13 del D.L. 201/2011, il D.Lgs 23/2011 e il D.Lgs 504/92).
L’esame della disciplina del nuovo tributo risulta quanto mai indispensabile al fine di consentire l’impostazione dei necessari atti preparatori per l’applicazione dello stesso ed al fine di permettere la piena comprensione degli effetti in termini di gettito che le possibili manovre tariffarie possono determinare, specie alla luce dei tagli operati al fondo sperimentale di riequilibrio.
Scopo dell’incontro è quello di fornire una prima lettura delle norme di disciplina dell’Imposta municipale propria, evidenziando differenze e conferme rispetto all’ICI, nonchè gli aspetti più critici derivanti dalla sua applicazione. Verranno illustrate anche le principali novità in materia di tributi locali contenute nei D.L. 201/2011 e nel D.L.216/2011

PROGRAMMA
Ore 9,00
Apertura dei lavori
Saluti: 
Alberto NATICCHIONI (Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica)
Moderatore: 
Riccardo PASSAGRILLI (Responsabile Settore Entrate Tributarie, Extra-tributarie e Gestione del Patrimonio del Comune di Amelia (TR) - Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. per l'Umbria)
Relatore: 
Stefano BALDONI (Responsabile dell'Area Economico-Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano (PG) - Componente Comitato Scientifico e Docente A.N.U.T.E.L.)


 L’imposta municipale propria sperimentale
- L’attuazione delle norme in materia di federalismo fiscale per i Comuni.
- Presupposto del tributo.
- Oggetto dell’imposta.
- Soggetti passivi.
- La determinazione della base imponibile.
- Le aliquote, detrazioni ed il calcolo dell’imposta.
- La quota riservata allo Stato: effetti finanziari per i comuni dell’introduzione dell’imposta municipale propria e della differenziazione/riduzione delle aliquote.
- La riscossione del tributo.
   - Modalità di riscossione spontanea e coattiva
   - Gli effetti delle modifiche alla riforma della riscossione introdotta dal D.L. 70/2011
- Le esenzioni dal tributo .
- Accertamento: controlli, atti e procedure.
- Interessi e sanzioni.
- L’applicazione degli strumenti deflattivi del contenzioso: le modifiche alla definizione agevolata.
- I rimborsi .
- Il contenzioso.
- La potestà regolamentare degli Enti.

 Ulteriori novità introdotte dai D.L. 201/2011 e dal D.L. 216/2011
- L’eliminazione dei consigli tributari.
- Le norme in materia di addizionale comunale IRPEF.
- Novità in materia di riscossione.
- La proroga delle comunicazioni di inesigibilità.
- Proroga del regime di prelievo connesso al servizio rifiuti per i comuni della regione Campania e la proroga della soppressione degli ATO.
- L’abolizione dell’addizionale comunale sull’accisa relativa all’energia elettrica.
- L’eliminazione delle norme restrittive in materia di assimilazione dei rifiuti urbani ai rifiuti speciali.
 
Ore 13,00
Pausa pranzo


Ore 14,00
Ripresa dei Lavori


Ore 16,30
Chiusura lavori
 

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è necessario inviare la scheda di prenotazione entro giorno 30 gennaio 2012.


 

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com