Our network: News | Tourism | The 92 Municipalities | Latest News | Guides | Hotels | Bookings | Restaurants | Shopping | Home | Wedding | Religious Tourism | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sunday 05 May 2024
Italiano English

Booking.com

Communication and Management Master Level I

Perugia (PG) - Perugia's Università per Stranieri is running a first level international Masters degree in communication and management for the tourism sector, for which the application deadline is January 18th.

See below for more details in Italian...

Sbocchi professionali
Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito delle attività di organizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti/servizi appartenenti all’area turistica. Tale figura può svolgere la sua attività professionale sia come consulente, sia inserita stabilmente nelle varie tipologie di impresa turistica. I suoi livelli di autonomia variano in relazione all’inquadramento ed alla tipologia di impresa di inserimento. Sono comunque estremamente ampi ed elevati essendo la figura in oggetto ai vertici dell’organigramma aziendale. Gode di ampia autonomia nella predisposizione delle strategie di marketing e di definizione del prodotto. Ha ampi poteri decisionali per quanto riguarda la predisposizione dei sistemi di analisi, interpretazione dati, commissionando, se necessario, ricerche e studi di mercato.
Possiede competenze sia di tipo tecnico specialistico che di tipo manageriale: dall’economia e management delle imprese ricettive al marketing turistico e al management finanziario, dalla contrattualistica per la gestione dell’impresa, alla psicologia della clientela per saperne interpretare i modelli di decisione e consumo.

Percorso formativo
Il Percorso formativo favorirà anche l’orientamento a lavorare in team, a sapere entrare in empatia con i clienti e con i propri collaboratori.
Per lo svolgimento della professione è importante la conoscenza almeno della lingua inglese parlata e scritta.
Il corso prevede due indirizzi di approfondimento e di specializzazione:
a) tour operating management, per la gestione di aziende organizzatrici di viaggio;
b) hospitality management, per la gestione di imprese ricettive (hotel, alberghi, villaggi,
campeggi, ecc.).

Il Master avrà una durata di 8 mesi, da marzo a novembre 2012, di cui 3 mesi di attività didattica in aula e 5 mesi di stage.
Il corso ha una durata di 1500 ore articolate in 300 ore d’aula, 300 ore di studio individuale e assistito, 200 ore di project work e 700 ore di stage in aziende del comparto turistico.
Le lingue di lavoro sono inglese ed italiano.

La fase d’aula prevede lo sviluppo di specifici temi di particolare rilevanza per la gestione ed organizzazione delle attività economiche nel settore. La didattica dovrà essere svolta attraverso l’erogazione di moduli brevi ed intensivi, estremamente specialistici, che approfondiscano tematiche professionalizzanti e finalizzati alla creazione di individuate competenze professionali.
I moduli specialistici saranno erogati a cura dell’Università per Stranieri di Perugia e del CST di Assisi sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore del Master, nominato dall’Università per Stranieri.
Durante lo svolgimento delle attività frontali saranno distribuiti agli studenti i materiali didattici elaborati dai docenti (dispense, presentazioni in PowerPoint, materiale didattico relativo ad esercitazioni…). I docenti forniranno, inoltre, i riferimenti bibliografici utili allo studio e all’approfondimento delle tematiche trattate.

La frequenza delle attività previste dal piano didattico è obbligatoria nella misura del 75%. La frequenza delle attività d’aula sarà rilevata attraverso un registro delle presenze tenuto dal tutor. La frequenza delle attività di tirocinio sarà attestata dal referente di stage. Il mancato rispetto dell’obbligo di frequenza comporterà il mancato conseguimento del titolo di Master.

Stage
Lo stage, della durata di 700 ore, sarà svolto in aziende del comparto turistico individuate dal CST di Assisi. Durante il periodo di stage gli studenti dovranno elaborare un project work.

Direttore scientifico del Master è il prof. Emidio Diodato

Ulteriori informazioni sul Master sono consultabili all’indirizzo:
http://www.unistrapg.it/didattica/master/comunicazione-management.

Scadenza per la presentazione delle domande: 18 Gennaio 2012.

[Source: Umbria OnLine]

Map

Get directions

Umbria OnLine advertising

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com