Our network: News | Tourism | The 92 Municipalities | Latest News | Guides | Hotels | Bookings | Restaurants | Shopping | Home | Wedding | Religious Tourism | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Friday 29 March 2024
Italiano English

Booking.com

Applied and Environmental Geology Congress in Perugia

Perugia (PG) - The Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (A.I.G.A.) will be holding its fourth congress on February 6th and 7th at the engineering faculty of the University of Perugia.

See below for full details in Italian...

CONSIGLIO SCIENTIFICO


Il Consiglio Scientifico è composto dai Membri del Consiglio Direttivo dell'AIGA:

Cesare RODA (Presidente AIGA, Università di Udine)
Pietro CELICO (Università "Federico II" di Napoli)
Corrado CENCETTI (Università di Pavia)
Pietro DE PAOLA (Università della Basilicata di Potenza)
Leonardo DISPERATI (Università di Siena)
Walter DRAGONI (Università di Perugia)
Francesco DRAMIS (Università di Roma Tre)
Francesco Maria GUADAGNO(Università del Sannio di Benevento)
Grazia MARTELLI (Università di Udine)
Maurizio POLEMIO (CNR -IRPI, Bari)
Alberto PRESTININZI (La Sapienza, Università di Roma)
Gabriele SCARASCIA MUGNOZZA (La Sapienza, Università di Roma)
Nicola SCIARRA (Università " G. D'Annunzio" di Chieti)
Patrizio SIGNANINI (Università "G. D'Annunzio" di Chieti)
Vincenzo SIMEONE (Politecnico di Bari)
Michele SPIZZICO (Politecnico di Bari)

Paolo TACCONI (Università di Perugia)
Mario VALLETTA  (Geoparco Rocca di Cerere)


COMITATO ORGANIZZATORE


Il Comitato Organizzatore è composto da personale afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia:

Prof. Paolo Tacconi

Ing. Luca Casagrande

Prof. Corrado Cencetti

Ing. Pierluigi De Rosa

Dr. Geol. Andrea Fredduzzi

Ing. Annalisa Minelli

Geom. Emanuele Topini


TEMATICHE DEL CONGRESSO

Il Consiglio Direttivo dell'A.I.G.A. ha stabilito che i titoli delle sessioni previste saranno decisi sulla base delle note pervenute, che saranno inviate dagli interessati sotto forma di abstracts, riguardanti i vari temi della Geologia Applicata e della Geologia Ambientale, nell'accezione più ampia del termine.

Le sessioni già proposte (e accettate dal Consiglio Direttivo) sono di seguito riportate, con i nomi dei colleghi proponenti tra parentesi:

    Geotermia e geoscambio: evoluzione, applicazioni, tecniche e definizioni (Mazza, Alimonti, Marinucci, La Vigna); 

    Studio e controllo dei movimenti (frane, DGPV, tettonica, subsidenza, etc.) della superficie topografica (Bozzano, Saroli, Scarascia Mugnozza);

    Fenomeni di erosione / dinamica degli alvei fluviali e mitigazione del rischio geologico-idraulico (Tacconi, Cencetti);

    Modellazione numerica di grandi movimenti di massa in chiave statica e dinamica (Sciarra, Calista);

    L'uso e le potenzialità delle tecniche di modellazione basate sui dati (data driven) in Geologia applicata (Doglioni, Simeone);

    Fenomeni d'instabilità di versante: casi di studio, valutazione della pericolosità, mitigazione del rischio, monitoraggio tradizionale ed innovativo (Calcaterra, Prestininzi);


In ogni caso, tali sessioni non sono vincolanti e potranno essere inviati abstracts di note riguardanti anche altri temi, propri della Geologia Applicata e Ambientale (es. Idrogeologia e Vulnerabilità degli Acquiferi, Caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, Geologia Tecnica, Geomeccanica, Esplorazione geologica del sottosuolo, Attività estrattiva, Georisorse e sviluppo sostenibile, Discariche, Cartografia Geologica, GIS e Sistemi Informativi Territoriali, Telerilevamento, Geologia Applicata alle grandi opere infrastrutturali, al Rischio sismico e agli altri Rischi naturali, Geostatistica, etc.).

Quindi, le sessioni che saranno istituite dopo l'invio degli abstracts, si aggiungeranno a quelle già proposte, sopra riportate.


INVIO DEI CONTRIBUTI SCIENTIFICI

I contributi scientifici dovranno essere inviati sotto forma di riassunti.

Il testo dovrà essere della lunghezza massima di due pagine (comprese le illustrazioni), scritto in font Times New Roman, 12 pt, interlinea singola e dovrà contenere: il titolo della nota, i nomi degli autori, il loro ente di appartenenza, i loro recapiti. In particolare, dovrà essere evidenziato in grassetto l'autore di riferimento, del quale sarà opportuno indicare anche l'indirizzo email, per eventuali comunicazioni.

Se saranno inserite figure, la lunghezza del testo dovrà essere conseguentemente ridotta, in modo da non superare comunque le due pagine.

Saranno accettati files esclusivamente nei seguenti formati: ODT (OpenOffice), RTF (Rich Text Format), DOC (MS Word), privilegiando i formati liberi (ODT e RTF).

L'abstract dovrà essere inviato al Segretario AIGA, Corrado Cencetti, all'indirizzo email: corcen@unipg.it

I riassunti saranno raccolti in un volume speciale del “Giornale di Geologia Applicata”, rivista ufficiale dell’A.I.G.A. e formattati secondo le norme di stampa della rivista.

Almeno un autore della nota presentata dovrà partecipare al Congresso, previa iscrizione (vedi scheda di iscrizione allegata), per garantire la presentazione della nota stessa che avverrà, a giudizio insindacabile del Consiglio Scientifico, sotto forma di comunicazione orale o di poster.

Sarà lo stesso Consiglio scientifico a decidere la sessione in cui la nota sarà inserita.
 

ELEZIONI DEGLI ORGANI RAPPRESENTATIVI DELL'ASSOCIAZIONE

Durante la prima giornata di Congresso è previsto lo svolgimento delle elezioni degli organi rappresentativi dell'Associazione per il triennio 2012-2014: il Presidente, il Consiglio Direttivo (20 componenti) e il Collegio dei Revisori (3 componenti). A tal fine, sarà allestito un seggio presso la sede del Congresso.

Si ricorda, in ogni caso, che l'art. 13 dello Statuto dell'A.I.G.A. prevede la possibilità che le votazioni possano essere effettuate anche per corrispondenza. Tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali (e solo loro) rappresentano l'elettorato attivo e passivo. Per questo, tramite la Segreteria dell'Associazione, sono stati recentemente inviati, a tutti i Soci che risultano morosi per una o più annualità, i solleciti a regolarizzare la propria posizione.

Tuttavia, è opportuno che le persone interessate a ricoprire le cariche sociali presentino una loro formale candidatura, informandone per tempo la Segreteria, in modo da permettere ai Soci votanti di effettuare le proprie scelte tenendo conto della disponibilità dei candidati. Con congruo anticipo rispetto alla data del Congresso, i Soci in regola con il pagamento delle quote alla data del 15 dicembre 2011 riceveranno presso il proprio recapito le schede utili per le votazioni e le istruzioni per la loro compilazione.

Le schede, per essere considerate valide, dovranno pervenire, entro venerdì 3 febbraio 2012, presso la sede del Congresso (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università di Perugia – Via G. Duranti, 93 – 06125 PERUGIA), all’attenzione del Segretario A.I.G.A. Prof. Corrado Cencetti.


ISCRIZIONI


La quota di iscrizione al Congresso è stabilita in 70,00 euro, a patto che il pagamento sia effettuato entro il 31 dicembre 2011. Dopo tale data, la quota di iscrizione da versare sarà di 90,00 euro.

Sono compresi nella quota di iscrizione:

    il volume dei riassunti delle note presentate;
    i pranzi del 6 e 7 febbraio (presso la mensa della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia);
    i coffee breaks organizzati durante le mattinate delle due giornate di Congresso.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

-  versamento, tramite bollettino di c.c.p., sul conto n. 16735011 intestato a:

AIGA, Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale, Corso d'Italia, 102 – 00198 ROMA, indicando quale causale “iscrizione 4° Congresso AIGA”;

 - bonifico bancario, indicando il codice IBAN (IT 56 X 07601 03200 000016735011), riportando la stessa causale.
 
È assolutamente necessario, per ottimizzare le operazioni di registrazione degli iscritti, che la scheda di iscrizione allegata e la copia della ricevuta del versamento o del bonifico effettuati siano inviate, tramite email o fax, al numero o all'indirizzo di posta elettronica di seguito indicati:

 
                fax = 075 5853756

                email = aigaa@tiscali.it


AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO DEI GEOLOGI

La partecipazione al Congresso è aperta anche a coloro che non risultano Soci dell'Associazione. Per i Geologi professionisti partecipanti, è prevista l'attribuzione di crediti validi per l'APC (Aggiornamento Professionale Continuo) che, come noto, è obbligatorio per tale categoria professionale.

Il numero di crediti attribuibili ai partecipanti al Congresso sarà reso noto con la seconda circolare, dato che l'iter di richiesta di attribuzione dei crediti all'Ordine dei Geologi Regionale di competenza e, successivamente, di attribuzione dei crediti da parte della Commissione Nazionale del CNG, prevede la necessità di stilare, preventivamente, un programma definitivo dell'evento.

Info
Fax: fax = 075 5853756
Email: aigaatiscali.it
Website: Sito web: http://www.aiga2012.unipg.it

[Source: Umbria OnLine]

Map

Get directions

Umbria OnLine advertising

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com