Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024
Italiano English

Booking.com

ASSAGGI DI STAGIONE

Perugia (PG) - ASSAGGI DI STAGIONE

ASSAGGI DI STAGIONE
CONFERENZA STAMPA TEATRO DI SACCO
 
giovedì 11 APRILE 2013
Perugia
ASSAGGI DI STAGIONE

Recita il Teatro di Sacco ”E’ primavera... svegliatevi bambine, alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor... così Silvio Gigli cantava l’arrivo “della buona stagione” che, con i venti di primavera ridà forza ed energia alla natura, infonde in tutti gli esseri il desiderio di riprodurre la sforzo della vita. Da questo desiderio, da questa urgenza siamo partiti pensando ai progetti che guardano al 2013 e oltre, consapevoli che la forza delle idee, del lavoro, della collaborazione costante fra Artisti e Istituzioni che compongono la galassia Cultura di Perugia e dell’Umbria siano l’unico modo per emergere da una situazione che altrimenti sembrerebbe senza via d’uscita. 

Ecco le nostre proposte:

Progetto Residenze: Celati Tratti 2013/14
Teatro di Sacco, intende proseguire la strada iniziata nel 1995 alla Sala Cutu, e che lo ha sempre contraddistinto, per l’attenzione al mondo dell’innovazione e dei nuovi modelli di scrittura teatrale, messa in scena e visione d’arte, ospitando produzioni indipendenti e d’autore, come una sorta d’incubatore di artisti e compagnie poi divenuti molto conosciuti come: Motus, Ascanio Celestini, Babilonia Teatro,Filippo Timi, solo per citarne alcuni. Oggi sotto la spinta della crisi e dei continui tagli alla cultura è necessario sperimentare formule che diano nuove possibilità agli artisti di studiare, sperimentare e sperimentarsi non più solo nella logica della semplice presenza spettacolare (vedi Stagione Teatrale), ma fornendo loro spazi e strutture nei quali poter lavorare, creare sinergie e scambi. La formula individuata è quella della residenza, già sperimentata con successo in questa stagione con Deja Donnè, che sarà offerta a sei compagnie o artisti che risiederanno per due settimane nella nostra città e mel nostro teatro, offrendo in contraccambio una presentazione del lavoro svolto che farà parte della programmazione della Sala Cutu per l’anno 2013/2014. Tutto questo attraverso un bando supportato anche dalle istituzioni che si sono mostrate sensibili a creare opportunità e contatti tra artisti che provengano che area culturali e geografiche diverse.

Nuove Produzioni 2013/14:
Gruffalò - Teatro Ragazzi.
Dopo averlo testato, nella stagione IndizJunior 2013, appena terminata, e visto il grande riscontro avuto da i nostri giovanissimi spettatori e rispettivi genitori, abbiamo deciso di impegnarci anche nella produzione e distribuzione su circuito nazionale di “Gruffalò, storia del mostro più terribile che c’è”, tratto dall’omonimo e celeberrimo personaggio anglosassone, che sarà presentato alla Vetrina Teatro per Ragazzi Centro Italia che si svolgerà a Perugia dal 25 al 27 Giugno prossimo.


Scazzottando con l’Angelo
Viviana Salvati, giovanissima ma già apprezzata drammaturga tarantina residente a Bologna, ha accettato di confrontarsi, insieme a Roberto Biselli che ne curerà la regia, con “ Il Cielo è dei Violenti” di Flannery O’Connor. Sarà la prima volta che un testo di questa autrice di culto negli USA, ma poco conosciuta in Italia, sarà rappresentato in forma teatrale in Italia. Il cielo è dei violenti è una durissima analisi dell’abisso della coscienza dove regnano i fondamentalismi, in un’atmosfera visionaria al tempo stesso terribile e folle, innervata però da un singolare senso dell’umorismo. Il progetto è già in fase avanzata, e si stanno svolgendo gli incontri per definire gli interpreti: collaboratori già presente il video maker francese Gilles Dubroca per la parte video e Marine Schneider, svizzera, già collaboratrice di Barberio Corsetti, per l’allestimento scenografico.

48 Small
Dall’omonimo libro di Alvaro Fiorucci edito da Morlacchi Editore, il progetto 48 Small è per noi la sintesi di quello che si può realizzare mettendo insieme le forze creative ed imprenditoriali locali, per creare una grossa produzione in grado di misurarsi con il mercato teatrale nazionale. Uno scrittore e giornalista Alvaro Fiorucci, un regista Roberto Biselli, un editore Morlacchi, un impresa creativa Teatro di Sacco, hanno deciso insieme di far si che questo libro si trasformi in un corposo spettacolo Teatrale che vedrà la luce in un prestigioso festival nazionale nel Luglio 2014. La drammaturgia verrà affidata a Sergio Pierattini, affermato autore teatrale che ha aderito con entusiasmo al progetto: che parte come un giallo, ma si trasforma decisamente in un indagine inquieta e penetrante dell’animo umano, cercando di cogliere, tra i nodi di questa non verità, possibili motivazioni e strane passioni, come a declinare che, dietro la corruzione morale di un gruppo di individui, vi sia, prima di tutto, la corruzione morale di un sistema. Sistema che, tra l’altro, cerca nei modi più o meno illeciti di coprire qualunque possibile traccia di verità, applicando una pratica continua del depistaggio, tristemente famosa nel nostro paese."

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com