Amelia (TR) - Amelia è un’antica città umbra che si distingue dalle consorelle della Regione per non essere città di pietra, dall’aspetto tipicamente medievale.
Per varie ragioni geografiche, economiche, culturali, la città ha subito in modo particolarmente intenso l’influenza di Roma per cui, come per la città eterna, l’aspetto medievale è stato quasi completamente rimosso con modifiche e coperture di facciate.
Ora, secolari intonaci, per un naturale fenomeno di “decollage”, mostrano il tormento e i ripensamenti della storia, con delle sorprese che si vorrebbe documentare prima che nuove coperture industriali mettano il bavaglio alle stratificazioni di quei muri narranti che accendono l’immaginazione storica e archeologica dei cittadini.
Porre il tema complesso del restauro nei centri storici, mostrare le bellezze di quei luoghi abbandonati considerati troppo spesso “degradati” o “bisognosi di un urgente adeguamento d’immagine” è il fine della mostra fotografica che evrra' inaugurta Sabato 4 Febbraio 2012 alle ore 18,00 presso il Museo Archeologico di Amelia
Foto di Pasquale Comegna
Presentazione di Paola Mangia
Piero Girotti. Presidente Italia Nostra, sezione di Amelia
La mostra si protrarrà fino al 19 Febbraio e sara' visitabile ven-sab-dom con il seguente orario: 10:30-13:00 / 15:30-18:00
Amelia e il decollage. Sorprese e documenti dalla storia: i muri narrati
A partire dal fino al
[Fonte: Umbria OnLine]