Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 29 Marzo 2024
Italiano

Booking.com

Marsciano Arte Giovani

Marsciano (PG) -

MARSCIANO ARTE GIOVANI 2014: AL VIA IL FESTIVAL DELLA CREATIVITA' IN VERSIONE INVERNALE

Si presenta in versione invernale Marsciano Arte Giovani 2014, il festival della creatività giovanile che giunge quest'anno alla sua decima edizione. Si terrà infatti nei giorni di Domenica 30 Novembre e poi da Giovedì 4 a Domenica 7 Dicembre presso i locali del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano.

Marsciano Arte Giovani è un progetto di Onda Società Cooperativa Sociale, organizzato in collaborazione con il Comune di Marsciano, la Società Cooperativa Sistema Museo e l'Associazione di promozione sociale MAGMA. Come ricorda l'Assessore alle Politiche Sociali e Culturali Valentina Bonomi, “la presenza di MAG arricchisce da anni la vita culturale della nostra città, facendo vivere appieno gli spazi del Museo. Nei giorni in cui prendono vita gli appuntamenti di Marsciano Arte Giovani, il centro cittadino e i suoi luoghi della cultura diventano dei motori in grado di propagare arte, bellezza, movimento, relazioni”.

La novità di questa edizione di MAG è aver trasformato il Museo di Marsciano in un unico contenitore di oggetti artistici interagenti e di plurime esperienze percettive: un vero e proprio habitat estetico, che il visitatore esplorerà e scoprirà attraverso un itinerario ricco di incontri e di sorprese. Nel suo viaggio in questo “palazzo magico” ascolterà dialoghi fra manufatti antichi e opere contemporanee, fra suoni elettronici e oggetti della tradizione artigiana, fra pixel e materiali argillosi.

Due le esposizioni dedicate all'arte contemporanea: la mostra “La Camera del Mago” curata da Andrea Baffoni, con installazioni di 9 artisti affermati, e la mostra antologica delle opere selezionate per il Premio Creatività Città di Marsciano, curata dall'Associazione MAGMA. Al premio hanno partecipato 159 artisti da tutte le regioni italiane e di diversa nazionalità.

La musica sarà un elemento costante durante le giornate del festival. Si esibiranno musicisti dell'associazione Humana Ars Musica di Marsciano e della Scuola comunale di Musica, e si spazierà dal rock indipendente dei The Rust and the Fury alle melodie dal mondo degli Asta Asta, dalla musica della tradizione araba dei The Brothers al repertorio classico per pianoforte di Margherita Busti.

La giornata interculturale di MAG 2014 è dedicata al Marocco e alla sua numerosa comunità marscianese. Venerdì 5 Dicembre i visitatori saranno trasportati nel Maghreb tra letture di racconti in arabo e in traduzione, fotografie di strada dalla città di Fez e la tradizionale cerimonia berbera del the. Il convegno pomeridiano di approfondimento sul Marocco farà da preludio ad un vivace concerto serale di musica popolare araba, con strumenti originali.

Sabato 6 Dicembre MAG propone la serata sperimentale Miraggi in cui le sale del museo si trasformeranno in vasi comunicanti e il pubblico verrà guidato in un viaggio fra musica e proiezioni video, tra elettronica e onirico cinematografico, tra suoni arcaici e flussi di pixel.

La premiazione del concorso artistico “Premio Creatività Città di Marsciano” si svolgerà durante la giornata finale del festival e precederà la tradizionale maratona teatrale In Itinere che concluderà MAG 2014.

Marsciano Arte Giovani riserva anche in questa edizione uno spazio dedicato ai più piccoli e al loro estro. Nei pomeriggi del 4, 5, 6 e 7 dicembre la Sala Capitini ospiterà gli workshop espressivi di MAG Educational. I laboratori sono gratuiti e a numero chiuso, si consiglia per questo la prenotazione.

Il programma completo su: www.marscianoartegiovani.it

Per informazioni
Telefono: 3289698117
Cellulare: 3289698117
Email: ondacooperativagmail.com
Sito web: www.marscianoartegiovani.it

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com