Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 24 Aprile 2024
Italiano English

Booking.com

IV Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino

Perugia (PG) - IV° Conferenza Internazionale Turismo del Vino dal 30 gennaio al 02 Febbraio 2012
 negli spazi del Hotel Giò Wine e Jazz Area, della Sala Podiani - Galleria Nazionale dell'Umbria e 
delle cantine dell'Umbria socie di MTV


L'appuntamento prevede la partecipazione da parte di oltre 300 addetti tecnici tra giornalisti internazionali, tour operator, aziende ed amanti del mondo del vino in generale.
Il programma prevede un denso calendario di conferenze e relazioni sui più diversi temi che ruotano in torno all'enoturismo, un programma di appuntamenti e degustazioni, uno spazio espositivo in cui le aziende e gli operatori potranno presentare i loro servizi e prodotti; sono previsti anche dei tour tematici per la stampa e per i tour operator che interverranno, che vedranno protagonisti luoghi dell'Umbria, delle Marche, della Toscana e della Campania.

Questi i numeri attesi per la 4^ Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino che tra circa 15 giorni  farà tappa in Umbria e per la prima volta in Italia, grazie alla partnership tra l'organizzatore Wine Pleasures e il Movimento Turismo del Vino Italia, con le sue mille cantine italiane associate.

Dal 02 al 05 Febbraio: Wine Tour per Tour Operator e giornalisti.
 

Nell'iniziativa si farà il punto sugli strumenti per promuovere un'economia che in Italia vale 5 miliardi di euro e che non conosce crisi.

Secondo la presidente del Movimento Turismo Vino, Chiara Lungarotti:  "Il vino è un prodotto sempre più globale. Anche la promozione dell'enoturismo, che è la vetrina del settore, deve seguire la stessa strada. Per intercettare nuovi pubblici - ha continuato la presidente Lungarotti - è indispensabile perciò puntare anche sugli strumenti offerti dai nuovi media. Promozione sul web 2.0 e app per smartphone e tablet sono elementi ormai centrali quanto la qualità del vino e dell'accoglienza".
Ed è proprio sui nuovi media - lo strumento usato dal 30% degli enoturisti italiani per organizzare la propria vacanza (dati Città del Vino - Censis 2011) - che si concentreranno diverse relazioni previste nelle 5 sessioni plenarie. Strade del Vino 2.0., realtà aumentata, Twitter, sono solo alcuni degli argomenti della conferenza, dove interverranno anche l'assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, il direttore del Centro Estero Umbria, Massimiliano Tremiterra e dell'assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, Dario Stefàno.

Numerose le degustazioni in programma, con esperti da tutta Europa: dall'Italy Grand Tasting, a cura del ‘Master of Wine', Jane Hunt (30 gennaio ore 19.00) alla degustazione "Tutta Puglia" a cura di MTV Puglia (31 gennaio ore 17.00) al tasting vini passiti MTV Umbria (1 febbraio ore 18:30), alle cene a tema Croazia e Umbria. Focus inoltre su territori con gli educational tour dedicati a tour operator e giornalisti per conoscere le eccellenze di Toscana, Campania e naturalmente dell' Umbria, con le sue 190 cantine di cui 62 socie del Movimento Turismo del Vino. Il 2 febbraio la domanda internazionale incontrerà l'offerta umbra nel Workshop sul Turismo del Vino (Sala Podiani- Galleria Nazionale dell'Umbria ), realizzato in collaborazione con la soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria: una piattaforma per promuovere i territori attraverso la vendita di pacchetti enoturistici, prodotti del turismo eno-gastronomico e servizi correlati.


Le degustazioni saranno accompagnate dalle  fragranze di Olivia&Marino, mentre sarà curata da www.umbriaontheblog.it/ la promozione della ns. regione nel mondo "2.0".




Con il supporto e il patrocinio di:
Regione dell' Umbria , Assessorato all'Agricoltura e al Turismo , APT Umbria, 
Centro Estero Umbria 
Camera di Commercio Perugi, 
Soprintendenza per i beni storici artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
, Comune di Perugia, 
Provincia di Perugia
, Coordinamento strade del Vino dell'Umbria. 
Special Guest: Regione Puglia
 

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com