Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024
Italiano English

Booking.com

Festivol

Trevi (PG) - Trevi (Pg). Trevi, capitale dell’oro verde, festeggia l’olio nuovo e celebra la prima spremitura con tre giorni di originali eventi a carattere gastronomico e culturale. Oltre a quelli umbri presenti quest’anno i presidi Slow Food di altre sette regioni ospiti. Degustazioni nei palazzi nobiliari, trekking urbani e naturalistici, raccolta delle olive, mercatino del contadino, oltre ai suggestivi spettacoli e concerti con artisti,tra gli altri, come Moni Ovadia e I Solisti di Perugia TREVI – L’attrazione verso i piaceri del gusto, la voglia di convivialità, lo spirito della scoperta e la sensibilità artistico sensoriale sono le qualità che verranno messe in evidenza ancora una volta, per la quarta edizione, durante “FestivOl - Trevi tra olio, arte, musica e papille”, evento che si svolgerà nella cittadina umbra dal 30 ottobre al 1° novembre 2010.

Trevi (cittadina umbra in provincia di Perugia che è tra I Borghi più belli d’Italia, Città Slow, Città del Bio, Slow Food, Bandiera Arancione) si animerà per tre giorni attraverso un’esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città. “Festivol” vuole creare “il senso del luogo” svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante. L’iniziativa ha raggiunto un alto livello qualitativo - quest’anno ha avuto anche il riconoscimento di “Evento Nazionale” - testimoniato dai numeri e dai contenuti delle singole iniziative, grazie al forte impegno e alla sensibilità per certi temi da parte dell’assessorato al Turismo del Comune di Trevi. A Trevi, capitale dell’oro verde e comune capofila della Strada dell’Olio Dop Umbria, si festeggerà in questo modo l’olio nuovo e la prima spremitura. La fragranza dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop Umbria, in particolare di quello trevano, insieme al sapore inconfondibile del Sedano Nero, l’altra eccellenza di Trevi, saranno sotto i riflettori, per un abbinamento che da queste parti ha contribuito a generare un forte e diffuso senso di rispetto per la natura e per l’ambiente. Grazie all’iniziativa “Palazzi & Gusti”, oli, vini e presidi Slow Food (insieme ai presidi umbri ci saranno anche quelli di altre 7 regioni ospiti) potranno essere degustati, in abbinamento a momenti musicali, attraverso percorsi itineranti tra gli incantevoli palazzi nobiliari del centro storico. Con i “Ristori dei Presidi” ogni ristorante di Trevi proporrà menu / variazioni gastronomiche particolarissime a base di presidi Slow Food dell’Umbria e di tutti quelli delle regioni ospiti. La collaborazione con Slow Food permetterà così di coinvolgere attraverso i loro presidi regioni come Umbria (Sedano Nero di Trevi, Fagiolina del Lago Trasimeno, Roveja di Civita di Cascia), Lazio (Caciofiore della campagna romana, Marzolina), Campania (Pomodoro San Marzano, Provolone del Monaco), Abruzzo (Canestrato di Castel del Monte, Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, Mortadella di Campotosto), Emilia Romagna (Sale di Cervia, Culatello di Zibello), Puglia (Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto), Trentino (Ur paal - Pane di segale aromatizzato al finocchio) e Piemonte (Cardo Gobbo di Nizza Monferrato).

Oltre 20 aziende con i soli prodotti presidiati saranno presenti anche con una mostra a loro riservata e sotto il prezioso patrocinio della stessa associazione Slow Food. Accanto a questa mostra-mercato ci sarà, inoltre, un’edizione straordinaria del Farmer’s Market, il Mercatino del Contadino di Trevi che dal 2008 si svolge regolarmente la quarta domenica del mese e in cui le sole aziende agricole umbre espongono e vendono i loro prodotti a “km zero” per avvicinare produttore e consumatore. Ma durante i tre giorni di Festivol numerosi eventi culturali si alterneranno in varie zone della città attraverso iniziative culturali e concerti. Da segnalare, tra i tanti appuntamenti, lo spettacolo di Moni Ovadia “Senza confini – Ebrei e Zingari”, che si caratterizza anche per la musica dei Rom & Gagè guidati dal clarinetto di Paolo Rocca (domenica 31 ottobre ore 18, Teatro Clitunno) e l’esibizione del celebre ensemble molto apprezzato a livello internazionale de I Solisti di Perugia (lunedì 1 novembre ore 18, Chiesa di San Francesco).

Ci sarà infine la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, al trekking urbano e naturalistico con i muli, a cavallo ed anche a piedi lungo un tratto del Sentiero degli Ulivi che permetterà di godere dei sensazionali paesaggi umbri (itinerario che si snoda tra Assisi e Spoleto) mentre si incontrano secolari piante. L’olio, “primo attore” dell’evento di Trevi, sarà ancora protagonista nella pregevole cornice di Villa Fabri attraverso una mostra-mercato delle aziende umbre che hanno primaria importanza nella produzione dell’olio extravergine d’oliva Dop Umbria e con workshop rivolto ad operatori e ristoratori. Ricordiamo, infine, che “Festivol” è inserito all’interno di Frantoi Aperti, manifestazione che a partire dal 30 ottobre all’8 dicembre si svilupperà come un itinerario oleoturistico toccando tutta l’Umbria.

Per informazioni: www.festivol.it Organizzazione: ADD Comunicazione ed Eventi 0742.332269 infoturismo@comune.trevi.pg.it www.treviturismo.it .  [Fonte: UmbriaOnLine.com]

Per informazioni
Telefono: 0742332269
Email: infoturismocomune.trevi.pg.it

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com