Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 24 Aprile 2024
Italiano English

Booking.com

Agosto Corcianese

Corciano (PG) - Corciano (Pg). La suggestiva città di Corciano sarà anche quest’anno palcoscenico del Corciano Festival, dal 7 al 22 agosto 2010, una ricca alchimia di spettacoli e incontri dedicati all’arte, al teatro, alla musica e alla memoria delle proprie origini.
I palazzi, le opere d’arte e l’intatto tessuto medievale del centro storico, chiuso nell’anello delle possenti mura difensive, sono la testimonianza di questo nobile passato che rende Corciano un gioiello di storia sopravvissuto al tempo e uno dei Borghi più belli d’Italia riconosciuto come Destinazione Europea di Eccellenza.

L’antica cittadina è caratterizzata dalla presenza di numerosi musei che ne rappresentano la civiltà, le origini e le caratteristiche. Il museo della Pievana, il Corciano Antiquarium, il museo della Casa Contadina, il Centro Valorizzazione Prodotti Tipici ed inoltre, a due passi dal borgo, è possibile visitare la necropoli di Fosso Rigo e quella di Strozzacapponi.
Durante il Rinascimento la città di Corciano pulsava di un'intensa attività comunitaria, artigianale e commerciale che la rendeva un centro vitale, economicamente florido ed in continua espansione.

Il Corciano Festival rievoca questi momenti di vita quotidiana in uno scenario immutato, in cui i cittadini non sono solo comparse ma veri e propri protagonisti di una rappresentazione storica vissuta intensamente e con profonda partecipazione. Dalla prima edizione del 1965 la manifestazione si è progressivamente sviluppata, offrendo nella sezione Arti visive esposizioni e premi di pittura e scultura, nella sezione Teatro spettacoli teatrali di ogni genere, nella sezione Musica concerti di musica classica ed un concorso internazionale di composizione originale per banda, nella sezione Letteratura e Poesia presentazioni di libri, poesie e una competizione di poesia dedicata alla città. Ed ancora la sezione Cinema con un programma aperto ai vari generi cinematografici e serate di folclore, enogastronomiche e rievocazioni storiche in costume.


ARTI VISIVE
Tra le esposizioni di questa edizione la mostra di Stefano Di Stasio “L’Inattuale” nella Chiesa museo di San Francesco, la mostra di Brajo Fuso all’Antiquarium, la mostra di Enzo Brunori alla Sala dell’Antico Mulino e quella di Dante Filippucci nel Complesso monumentale di Sant’Antonio Abate. Sarà possibile visitare le mostre dal 7 agosto al 5 settembre 2010.
Dopo il succeso delle scorse edizioni e l’importanza acquisita in anni di impegno nel settore, il Corciano Festival 2010 ripropone un interessante concorso di pittura e scultura riservato ai giovani sotto i 35 anni che risiedono, studiano o operano in Umbria e per la prima volta quest' anno aperto alle città gemellate con il Comune di Corciano: Pentling (Germania),Civrieux, (Francia), Libiaz (Polonia).
Fra tutti quei giovani che entro il 2 luglio 2010 hanno presentato la domanda ne sono stati selezionati nove e saranno ospitati gratuitamente in uno degli spazi di Corciano dal 7 al 22 agosto, dove realizzeranno l’opera che concorrerà a tre sostanziosi premi acquisto in danaro (1.000, 700 e 500 euro). Tutti i selezionati saranno, inoltre, inseriti in un elegante catalogo e le loro opere di repertorio potranno essere messe in vendita (nelle scorse edizioni sono risultate numerosi gli acquisti da parte di un pubblico notoriamente colto).

TEATRO
Il settore teatrale del festival presenta, nei giorni 8, 10, 11 e 12 agosto,  lo spettacolo “Le voci della luna”, un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Farneto Teatro con la regia di Maurizio Schmidt. Il progetto si articola in 4 serate dedicate alla messa in scena della poesia con l’ausilio della musica dal vivo. Attori professionisti e musicisti interpreteranno brani di grandi autori della nostra storia in tre diverse piazze del centro storico. 
Il 10 agosto l’attore e cantautore Paolo Rossi parteciperà al festival insieme all’attrice Lucia Vasini ed il musicista Emanuele Dell’Aquila, con i quali ripercorrerà, con la sua dissacrante ironia, i più clamorosi paradossi italiani contemporanei. Nel corso della serata, inoltre, come ogni anno, il Corciano Festival dedica a Bacco e al suo prezioso nettare un raffinato itinerario di degustazione.


MUSICA
La sezione musica prevede il concorso internazionale di composizione originale per banda.
Un concorso organizzato da Corciano sin dal 1980, conosciuto oramai in tutto il mondo e che ha come scopo quello di indirizzare i compositori verso l’orchestra di fiati. La città di Corciano custodisce in archivio oltre 1500 partiture che negli anni scorsi hanno partecipato al concorso, opere provenienti da tutto il mondo. Da qualche anno il Concorso è stato biennalizzato e quest’anno verranno eseguite le composizioni vincitrici dell’edizione 2009. Nel corso del festival si svolgeranno i concerti del gruppo Corciano Festival Ensemble, che si esibirà in occasione de I Salotti de l’Umbria del Cuore e della Corciano Festival Orchestra che terrà 3 concerti. Il 9 agosto l’orchestra accompagnerà il cantautore Simone Cristicchi che si esibirà insieme al Coro dei Minatori di Santa Fiora. Il 18 agosto l’orchestra si esibirà con Livio Minafra e i Radiodervish in un concerto che presenterà suoni del mediterraneo, seguendo le rotte di migranti e viaggiatori.
Il 22 agosto ci sarà il concerto di chiusura del festival. L’orchestra eseguirà, tra gli altri, i brani vincitori del concorso 2009.
L’orchestra e l’ensemble sono costituite da giovani musicisti umbri che seguiranno uno stage preparatorio che inizierà alla fine di luglio e che si protrarrà fino alla fine del festival.


I SALOTTI DELL’UMBRIA DEL CUORE
L’Umbria del cuore è una creazione del Corciano Festival, che rende omaggio alle numerose, illustri personalità che hanno scelto la nostra regione come propria abituale residenza o come sede di lavoro o di vacanze, eleggendola a seconda terra natale.
Il format è ambientato nei suggestivi spazi del centro storico di Corciano; gli ospiti raccontano le motivazioni del proprio legame con la terra umbra, in un’interessante e piacevole conversazione con colleghi e giornalisti, spesso svelando lati meno noti della loro esperienza professionale e di vita. Una “felice immigrazione” dunque, che da una parte attribuisce lustro e notorietà all’Umbria in virtù, anche, di queste significative presenze e, dall’altra, contribuisce allo sviluppo della vita culturale, artistica, scientifica e letteraria del territorio.
Tra gli ospiti di quest’anno il Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta, la scultrice americana Beverly Pepper, il corrispondente RAI per l’Africa Enzo Nucci, lo scrittore e assessore alla cultura al Comune di Spoleto Vincenzo Cerami, la campionessa mondiale di scherma Margherita Granbassi e il pittore Stefano Di Stasio.


RIEVOCAZIONI STORICHE: CORCIANO TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Il festival propone alcune manifestazioni in costume del ‘400 che oltre ad un valore folkloristico hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.
13 agosto – serenate di Menestrelli.  Un gruppo di musicisti, i Menestrelli di Corciano, eseguono per le vie del centro storico musiche medievali e rinascimentali creando alcune scenografie in particolari punti e scorci. Oltre ai musici la manifestazione è animata da altri figuranti in costume, damigelle, cavalieri, paggi che insieme cercano di riproporre una serata di festa in un caratteristico “borgo” medievale.
14 agosto – Processione del Lume. Nello statuto corcianese del 16° secolo viene sancito l’obbligo per i priori del castello di far dono di un cero alla madonna Assunta del 15 agosto, protettrice della comunità. Questa cerimonia si svolge di notte al lume di fiaccole alla cui luce sfilano in processione, cantando laudi medievali, i popolani del castello e i magistrati i quali, giunti in piazza, offrono simbolicamente il cero alla Vergine.
15 agosto - Corteo storico del Gonfalone.  Anche questa iniziativa deriva dalla tradizione popolare di portare in processione il Ganfalone della città in particolari occasioni e per dimostrare riconoscenza e fede e per impetrare la protezione divina. Il 15 agosto, festa dell’assunzione di Maria, patrona della Parrocchia, oltre 200 figuranti sfilano dal convento di Sant’Agostino alla Piazza Coragino portando in processione solenne la riproduzione del gonfalone dipinto nel 1474 da Benedetto Bonfigli e custodito nella chiesa parrocchiale. Tutta la comunità partecipa a questa processione che ogni anno, dal 1969, viene riproposta con sempre migliori costumi ed arredi e che, come le altre iniziative storiche, mantiene viva la tradizione.


CINEMA
Il settore cinema è caratterizzata dalla visione di cortometraggi di giovani cineasti e di proiezioni accompagnate dalla presentazione degli autori a cui faranno seguito dibattiti e riflessioni. Agosto Cinema, festival di cinema indipendente, si propone di dare visibilità a produzioni cinematografiche genuine, indipendenti, espressive e antagoniste rispetto all’appiattimento di temi e linguaggi cui si assiste nel panorama artistico attuale. Diretta da Gabriele Anastasio e organizzata dall’associazione “i400colpi” di Corciano, la manifestazione è arrivata alla sua quarta edizione.

LETTERATURA E POESIA
La sezione dedicata alla letteratura propone una serie di iniziative letterarie che vanno dalla presentazione di libri alla serata dedicata alla poesia dialettale agli incontri con scrittori e poeti.

CENE CON DELITTO. Anche quest’edizione presenterà due “Cene con delitto”(12 e 20 agosto, ore 20,30) che si terranno preso il Giardino dell’antico Spedale: durante la cena i commensali assistono ad una rappresentazione teatrale che riguarda un coinvolgente mistero da risolvere: un omicidio. I partecipanti interagiranno fra loro per scoprire il colpevole attraverso la condivisione delle informazioni e degli indizi messi a loro disposizione. Il gioco inizierà con la formazione di squadre investigative da 8/10 persone che collaboreranno per smascherare il colpevole………… e per la squadra vincitrice.....PREMI offerti da La cantina Terre del Carpine – I vini del Trasimeno.

Nelle serate dedicate ai festeggiamenti, sarà possibile assaporare pietanze ispirate al Medioevo ed al Rinascimento nel ristorante medievale "La taverna del Duca".
La Taverna è ubicata nella caratteristica cantina duecentesca  della casa parrocchiale, è parte essenziale dell'Agosto Corcianese da ben trentatre  anni. Nata da un'intuizione di Don Franco Pulcinelli, per offrire una soluzione comoda e piacevole a coloro che, volendo godere delle iniziative artistiche pomeridiane e serali non facevano ritorno a casa per la cena. La cucina caratterizzante è stata da subito quella della nostra civiltà contadina, nel rispetto della tradizione umbra, per poi allargarsi alla sperimentazione di piatti della cucina medioevale e rinascimentale, anche con l'allestimento di cene "a tema". Allo scopo di mantenere sempre elevato il livello di qualità ed originalità, quest'anno si metteranno in evidenza le "eccellenze" alimentari, utilizzando ciò che le realtà produttive del nostro comune e dei territori vicini offrono, inserendo anche prodotti selezionati fra i presidi "Slow Food" dell'Umbria.
Sarà anche ripercorsa, in alcune serate della manifestazione, attraverso piatti particolari, la storia della Taverna; in altri giorni saranno presentate le pietanze legate a Corciano ed alle iniziative enogastronomiche che ne animano le vie nei diversi periodi dell'anno ( Pane in Piazza, Corciano Dolce Borgo, Le Vie dei Sapori).

Un ringraziamento particolare al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etno antropologici di Perugia per l’utilizzo della Chiesa Museo di San Francesco e al F.E.C. – Fondo Edifici di Culto – per l’utilizzo della Chiesa di Sant’Agostino e all’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” per la collaborazione offerta.

La manifestazione è patrocinata da:
Regione Umbria
Provincia di Perugia
Camera di Commercio Perugia

Informazioni al pubblico
Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Corciano
tel. 075.518.82.55–256–260 cell. 339.1772127
info@promozionecorciano.it  www.comune.corciano.pg.it
Associazione Turistica Pro Loco Corcianese
tel. 075.697.91.09 cell. 329.6503213
info@prolococorciano.it

[Fonte: UmbriaOnLine.com]

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com