Città di Castello (PG) - Città di Castello (Pg). L’arte è mobile, 23 aprile al 2 maggio 2010, rappresenta la vetrina sulla produzione del mobile in stile, divenuto primario comparto produttivo del territorio grazie ai maestri mobilieri, che da oltre un secolo creano pezzi unici, lavorati a mano secondo antiche tecniche. Nell’esporre i migliori esemplari della tradizione locale, L’arte è mobile ricostruisce le vicende del settore del legno in Alto Tevere con mostre, eventi, laboratori e animazione.
Il mobile in stile nasce nel secondo dopoguerra a Città di Castello grazie alla passione e all’abilità di un antiquario locale. Nel corso del tempo il settore si è specializzato nella ricostruzione di opere in legno massello recuperato da vecchi mobili in disuso.
L’arte è mobile è una finestra aperta su questa illustre tradizione. Pensata a misura di visitatore, si articola in un circuito di manifestazioni strutturate intorno al nucleo centrale della mostra e si rivolge, allo stesso tempo, a visitatori ed operatori, che troveranno un ventaglio completo di produzioni e di oggetti, caratterizzati dal segno distintivo del mobile in stile.
Consulta il programma.
Info: www.lartemobile.com