Entrambe le domus sono ricche di decorazioni, con pavimenti originali in marmo e preziosi affreschi che testimoniano la prosperità dei committenti e l'alto livello delle maestranze.
La domus di Properzio, rinvenuta sotto la chiesa di Santa Maria Maggiore, è composta da tre ambienti comunicanti che, alle pareti, presentano numerosi graffiti con versetti poetici, uno dei quali cita una domus musae: per questo motivo si è pensato che la casa potesse appartenere al poeta Properzio. Tuttavia tale ipotesi non ha mai trovato conferma per mancanza di elementi archeologici e storici.
La domus del Lararium, sotto Palazzo Giampè, si trova a sette metri nel sottosuolo. Uno degli elementi di maggior interesse è la presenza dell'alzato delle pareti, cosa rara al di fuori di Roma e Pompei, conservato per più di 4 metri di altezza in tutti gli ambienti riportati alla luce.
Questa domus è visitabile solo con visione dall'alto per garantire la conservazione degli splendidi mosaici e degli affreschi recentemente restaurati.
Orari aperture con visita guidata
Da febbraio a maggio: ogni domenica alle ore 15:00 con partenza dallo IAT di Assisi (piazza del Comune, 22).
Costo: euro 8,00 a persona; euro 4.00 dai 7 ai 14 anni; gratuito sotto i 7 anni.
Aperture straordinarie nei giorni: 26-27 e 28 marzo, lunedì 25 aprile.
Info e prenotazioni:
La prenotazione è obbligatoria.
Call Center Sistema Museo tel. 199.151.123 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15) - callcenter@sistemamuseo.it
IAT Assisi tel. 075. 8138680 - assisi@sistemamuseo.it
È possibile prenotare anche tour esclusivi per due persone con guida privata.
Per maggiori informazioni: