Assisi (PG) -
Assisi (Pg). Dal 1° al 5 settembre 2010, le città di Assisi e Bastia Umbra, ospitano il festival “Comunicazione e linguaggio. Da Giotto a facebook”, organizzato dall'associazione culturale Oicos Riflessioni (www.oicosriflessioni.it).
Gli ospiti chiamati a intervenire sono: Alessandro Baricco, Giuseppe Basile, Roberto Battiston, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Boccia Altieri, Massimo Cacciari, Omar Calabrese, Lorenzo Chiuchiù, Philippe Daverio, Gianni Garrera, Giuseppe Granieri, Andrea Jengo, Sergio Maistrello, Giacomo Marramao, Eva Pietroni, Luca Ponzio, Emanuele Severino, Marco Tarquinio, Marcello Veneziani e Guido Vetere.
Parallelamente al festival, nelle stesse giornate e nelle stesse location, si terrà il 1° meeting nazionale dei gruppi culturali su facebook.
Tutto nasce dal concetto di rete, che si sviluppa contemporaneamente nel virtuale e nel reale.
La rete virtuale è composta dai gruppi virtuali che sono stati creati su facebook dall’associazione umbra Oicos e da quella veneta AttivaMente, pensati come elementi conduttori d'informazione e cultura on line e che si formano in modo capillare in tutta la nazione. Della rete, infatti, fanno parte comunità virtuali in rappresentanza di tutte le regioni d'Italia, amministrate da residenti locali, interessati, professionalmente o amatorialmente, alla diffusione di notizie riguardanti eventi nazionali e locali. La rete dei gruppi non fa altro che alimentare un grande blog, rappresentando uno spazio dedicato al confronto sulle tematiche suscitate dalla discussione in rete o dagli eventi segnalati nel corso dell'anno.
E' da qui che trae spunto la programmazione dei workshop dell'Oicos Festival, momento deputato a divenire trasposizione reale di ciò che già avviene nel virtuale.
Proprio per la natura di questo processo e in base alla volontà di calare nel reale la discussione virtuale, Oicos sceglie di estendere la possibilità di partecipare ai workshop anche a coloro che non appartengono al popolo del web, individuando la rete di comunicazione reale composta dalle librerie. Queste, secondo la stessa logica della rete virtuale, sono, per loro stessa natura, contenitori di cultura in grado di comunicare e contribuire in modo capillare alla diffusione del sapere, oltre che spazi predisposti a ospitare il confronto del dibattuto. In occasione dell'Oicos Festival, per la prima volta in Umbria, le librerie vengono coinvolte in un progetto che della comunicazione fa il suo filo conduttore e chiamate a avere un ruolo attivo e indispensabile per la circolazione delle notizie.
Consulta il programma.
Infatti, l’iscrizione ai workshop avviene, oltre che contattando il numero di telefonia mobile 331.5454766, inviando la domanda di richiesta all’indirizzo di posta elettronica segreteria@oicosriflessioni.it, o compilando il modulo d'iscrizione che si trova presso la sede dell’Oicos Festival (piazza Mazzini,65 di Bastia Umbra), anche presso le librerie che aderiscono all’iniziativa del festival in qualità di Info Point Oicos:
- Libreria Shock, via Olaf Palme 42, Bastia Umbra
- Libreria Mondadori, piazza Mazzini 27, Bastia Umbra
- Libreria Edison, via Alcide De Gasperi, Santa Maria degli Angeli, Assisi
- Libreria Zubboli, piazza del Comune 19, Assisi
- Libreria Feltrinelli, corso Vannucci 78/82, Perugia
- Libreria Grande, via della Valtiera, Collestrada, Perugia
- Libreria L'Altra, via Rocchi Ulisse 3, Perugia
- Libreria Carnevali Bookshopping, via Mazzini 47, Foligno


Residenza di Campagna in Assisi
DAL MORO GALLERY RESTAURANT - ASSISI


