Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 24 Aprile 2024
Italiano

Booking.com

24^ edizione Cantine Aperte 2016

Perugia (PG) - Tra animazioni a tema, degustazioni guidate e libere, in abbinamento ai prodotti tipici del territorio regionale e visite alle cantine, torna anche in Umbria lappuntamento enoturistico più atteso dellanno. Da non perdere, sabato 28 maggio, la tradizionale cena A Tavola con il Vignaiolo, che questanno sarà organizzata in 24 cantine della regione

Ventiquattresima edizione per Cantine Aperte in Umbria, lappuntamento enoturistico più atteso dellanno, che ogni volta attrae nella regione migliaia di visitatori, interessati a conoscere il vino, il territorio e a trascorrere un fine settimana allinsegna del benessere e della qualità della vita.

Saranno 57 le cantine dellUmbria che apriranno le porte nellultimo fine settimana di maggio, sabato 28 e domenica 29 con innumerevoli iniziative finalizzate alla scoperta della grande ricchezza della regione. E questanno a legare i territori a vocazione vinicola, da Montefalco al Lago Trasimeno, da Terni a Perugia, dallAlto Tevere a Orvieto, da Spoleto a Torgiano, passando per Todi, Assisi e i Colli Martani, sarà il fil rouge della passione, con il claim #PASSION&VINO.

La passione è quella dei produttori umbri di vino, che con il loro intenso lavoro riescono ad offrire un prodotto di qualità elevata e, al contempo, permettono la salvaguardia e la valorizzazione di un territorio, sempre di più ricercato e apprezzato dai turisti del buon vivere. Passione è dunque la ricca offerta che caratterizza le cantine tutto lanno: vino ma anche olio extravergine di oliva e altre produzioni tipiche, benessere, arte, sport e relax.

#PASSION&VINO è, insomma, #PASSION&UMBRIA, quella dei tanti wine lovers che, sempre più attenti e interessati, si riversano nel corso dellanno nella regione per una vacanza in cantina. Nel corso del 2015 sono stati 100mila coloro che, sia in occasione degli appuntamenti firmati dal Movimento Turismo del Vino Umbria, sia grazie ai pacchetti turistici ad hoc ideati e promossi con le Strade del Vino e dellOlio dellUmbria, hanno raggiunto il territorio umbro trascorrendovi almeno una giornata allinsegna di Bacco. E le attese per la prossima edizione di Cantine Aperte in Umbria sembrano promettere bene, visto che la regione è selezionata come meta preferita da gruppi organizzati di Cral, sommeliers e operatori del settore, pro loco, una folta schiera di amanti del vino e del territorio che fanno dellUmbria la meta di una vacanza organizzata, a tema.

Dopo la prima importante esperienza del 2015, in cui oltre 12.500 sono stati i calici venduti in Umbria, anche nel 2016 il Movimento Turismo del Vino Italia sostiene la ricerca contro il cancro in collaborazione con AIRC, Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro.

#PASSION&RICERCA sarà dunque liniziativa che coinvolgerà le cantine aderenti in tutta Italia presso le quali, in occasione de due giorni MTV, acquistando il calice ufficiale di Cantine Aperte 2016, si potrà contribuire alla ricerca contro il cancro, in quanto lintero ricavato sarà devoluto per le finalità dellassociazione.

In Umbria, inoltre, insieme al calice e alla tasca portabicchiere sarà fornito anche limmancabile Enometro, il misuratore di degustazioni, per un bere non solo consapevole ma anche attento e sicuro, realizzato grazie alla rinnovata partnership con SQUISY.

Partner del Movimento Umbria per ledizione 2016 di Cantine Aperte saranno, ancora una volta, lAssociazione Regionale Strade del Vino e dellOlio dellUmbria, la Strada dellOlio Extravergine Dop Umbria, con la quale si rinnova il matrimonio di gusto che vede ancora per il 2016 Cantine Aperte e Frantoi Aperti insieme per #Passion&olio.

 

Novità di questanno, labbinamento vino-cioccolato, sotto il nome #Passion&cioccolato grazie alla collaborazione con BeWeel, Fabbrica di cioccolato Perugia, che sarà presente con un proprio spazio degustazione e vendita in sei cantine aperte: Goretti (Perugia), Antonelli San Marco (Montefalco), Lungarotti (Torgiano), Le Cimate (Montefalco), Chiorri (Perugia) e Madrevite (Castiglione del Lago).

 

Spazio inoltre  anche alle quattro ruote con #Passion&auto, in collaborazione con Gruppo Giustozzi (concessionario Audi, Porche, Volkswagen e Skoda) che con postazioni di auto selezionate tra i vari marchi permetterà di realizzare test drive tra i vigneti dei territori dellAssisano, di Montefalco e  dellorvietano. Ritorna lormai consolidata partnership con Granart Larte del Pane, fornitore ufficiale di snack salati di qualità.).

Moltissime altre saranno le passioni che le cantine sapranno raccontare e che permetteranno di viaggiare per lUmbria in nome di #passion&picnic, #passion&musica, #passion&lumaca, passion&elicottero, #passion&verticali,

 

Un ringraziamento particolare va anche a BCC di Spello e alla Camera di Commercio di Perugia che da anni sostengono tutte le iniziative del Movimento Turismo del Vino dellUmbria.

Il Movimento Turismo del Vino dellUmbria, inoltre, promuoverà in occasione di Cantine Aperte due appuntamenti enogastronomici della regione, a cui ha dato il patrocinio: Vini nel Mondo, che si terrà a Spoleto dal 2 al 5 giugno e Piacere Barbecue, in programma a Perugia dal 10 al 19 giugno.

Nellinteresse del pubblico e degli appassionati di vino ricordiamo che Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nellaccoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV, per cui invitiamo i visitatori di Cantine Aperte a voler individuare le vere Cantine Aperte, diffidando da quelle che non sono socie del Movimento e che non possono garantire la qualità dellaccoglienza.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com