Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024
Italiano English

Booking.com

ARMONIA TRA CIELO E TERRA. Laboratorio di Danza Sensibile® dedicato a Giulio Budini. Bosco di San Francesco - Assisi.

Assisi (PG) - Da giovedì 18 a domenica 21 settembre 2014, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), invita i visitatori a partecipare a un laboratorio di Danza Sensibile® dal titolo “Armonia tra cielo e terra”, condotto da Laura Liuni.

Si tratta di un’originale metodo che permette di ristabilire la connessione del nostro corpo con l’elemento Terra, allenando la mente all’ascolto profondo di sé. Un campo di ulivi appena arato nel Bosco sarà il luogo ideale per ritrovare spontaneità e l’essenza del movimento.

Il lavoro sarà suddiviso in due momenti fondamentali: il mattino, dalle ore 7 alle 12, sarà dedicato al risveglio del corpo, con esercizi di respirazione e di ascolto.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, le pratiche di movimento saranno più dinamiche e dedicate allo studio sull’analogia della verticalità dell’albero e quella dell’essere umano. Fondamentale sarà la creazione di un gruppo di condivisione dove sperimentare il lavoro nelle pratiche collettive ed individuali. Oltre a imparare l’ascolto, i partecipanti al corso scopriranno come muoversi nello spazio, in relazione al sé e all’altro, giungendo infine a creare un personale linguaggio espressivo e poetico.

I partecipanti che avranno presentato la domanda di iscrizione entro il 10 settembre, sono invitati a ritrovarsi giovedì 18 settembre h 16 all’ombra della quercia nel giardino del Complesso Benedettino di Santa Croce, per poi partecipare alla lezione del primo giorno che si svolgerà dalle 16.30 alle 20.30. Da questo luogo di grande bellezza, ci si muoverà condotti dalla docente Laura Liuni lungo un sentiero alberato che costeggia il letto di un fiume, in una sorta di cammino meditativo durante il quale si potrà contemplare l’opera “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto e, infine, giungere al campo di ulivi immerso nel verde.

Si svolgeranno invece full-time le due giornate successive: venerdì 19 e sabato 20, dalle ore 7 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. Infine, l’ultimo incontro, previsto per domenica 21 settembre, avrà luogo la mattina, dalle 7 alle 12 per permettere poi ai partecipanti di partire.

Il seminario è rivolto a danzatori, attori, musicisti, artisti dello spettacolo e a tutte le persone che ricercano un linguaggio creativo ed espressivo. Non è richiesta la conoscenza di particolari tecniche di danza, ma la semplice attitudine e la sensibilità verso il movimento, la disponibilità a creare attraverso il corpo, a scoprire la propria abilità e poetica che verrà valorizzata, stimolata e coltivata nel lavoro personale e di gruppo.

La Danza Sensibile® nasce alla fine degli anni ‘90 dall’incontro tra il danzatore e coreografo Claude Coldy e una coppia di osteopati e ricercatori, Jean Louis Dupuy e Marie Guyon. L’originale esperienza pedagogica che ne è scaturita unisce i principi della danza a ciò che fa originariamente muovere il corpo nella sua autenticità. Essa propone di rivisitare le tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo in modo consapevole il processo di verticalizzazione dell’essere umano, in modo da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura del corpo e la sua memoria evolutiva. A partire dall’ascolto sottile, il corpo si armonizza gradualmente con gli elementi naturali, integrando emozioni e sensazioni spontanee insieme alla consapevolezza del legame profondo tra corpo e spirito, tra l’essere umano e la Terra in cui vive.

La docente Laura Liuni si forma in Teatro Danza, Danza Contemporanea e Contact Improvisation. Dall’incontro con il maestro Claude Coldy, segue il diploma nel 2003 alla scuola triennale di Danza Sensibile®, dove conosce la coppia di osteopati Jean Louis Dupuy e Marie Guyon, dai quali ha tratto la nozione di sacralità della vita e la visione osteopatica del movimento. Ha una formazione in Shiatsu e Craniosacrale ed è maestra di Ashtanga Vinyasa Yoga. Conduce seminari in studio e in natura di Danza Sensibile®.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com