Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 29 Marzo 2024
Italiano English

Booking.com

Musica dal corpo: seminario di body percussion

Orvieto (TR) - Aggiornamento musicale di 10 ore con la body percussion per operatori musicali e insegnanti di ogni ordine e grado il 2 e il 3 marzo 2013 con Ciro Paduano.
Orario: sabato 15-19  domenica 10-13/14:30-17:30

Finalità
Riscoprire il corpo come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento.  Stimolare la scoperta del corpo come strumento didattico  di partenza per l'elaborazione e la stesura di progetti didattico musicali.
Far vivere in prima persona ai partecipanti un’ esperienza di apprendimento musicale, che, adeguatamente rielaborata, può essere realizzata nel proprio contesto lavorativo.
Una serie di attività evidenzierà i diversi ambiti di apprendimento all’interno dell’educazione musicale di base (movimento, voce, strumento, ascolto, alfabetizzazione, gruppo).
Oltre a fornire degli strumenti operativi per l’insegnamento musicale, il corso intende offrire la possibilità di una riflessione metodologica sul come fare quale musica con gli allievi. Si vuole contribuire alla costruzione di un pensiero educativo sensibile e attento, capace di manipolare, rielaborare e trasformare materiali e strategie operative a seconda del contesto e degli obiettivi.
Le attività offriranno inoltre lo spunto per una riflessione sul comportamento insegnante, lo stile di conduzione, la gestione del gruppo e l’aspetto relazionale.


Metodologia di lavoro
Il corso è prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.
Il punto di forza di questa alfabetizzazione musicale  è il gioco e attraverso il gioco la conoscenza e l’uso del proprio corpo e degli oggetti sonori, così come l’apprendimento di regole.
Motore ideale dell’apprendimento è il corpo, quel potentissimo contenitore  di  immagini, suoni, storie, sogni e quant’altro in grado di fornire a ciascuno la motivazione profonda della sua partecipazione.
Nella selezione dei contenuti così come nella impostazione della metodologia questa filosofia di intervento è flessibile, in grado di  diversificarsi a seconda dell’età di riferimento e dello stadio evolutivo musicale dei singoli nel gruppo.


Argomenti e contenuti
Musica e corpo;
Musica e movimento;
Musica e strumentario;
Musica e fantastico;
Musica e gioco;
Musica e performances.
Gli elementi per la costruzione di  performances mimico musicali saranno il corpo, i suoni vocalici, danze popolari e attività motorie inventate, strumenti poveri e strumenti  musicali, elementi  del  blues e del rock, elementi di body percussion,  coreografie strumentali.

Musica dal corpo
Scoprire il corpo come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento.
Dai gesti suono alle sequenze di body percussion;
dalla sovrapposizione di sequenze ritmiche alla costruzione di brani per voce, strumenti e body percussion;
body percussion per suonare il rock, il blues, la musica minimale, la musica colta;
body percussion verso la partitura grafica;
body percussion verso il movimento coreografico;
body percussion verso la performance.
Stimolare la scoperta del corpo e delle body percussion come strumento didattico  di partenza per l'elaborazione e la stesura di progetti didattico musicali che si sviluppano in diverse direzioni a seconda dei propri contesti lavorativi.

CIRO PADUANO da venticinque anni si occupa di Educazione Musicale per la Scuola Dell’Infanzia e Scuola Primaria lavorando presso Scuole Pubbliche e Strutture private (Scuola popolare di Musica Donna Olimpia in Roma nella quale ne è anche direttore didattico per le attività musicali per bambini dai 4 ai 13 anni). Da dodici anni è docente nei corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk. E’ docente per aggiornamenti per la Scuola dell’Infanzia per l’XI Dipartimento del Comune di Roma. E’ docente nei corsi Orff del dipartimento di Mikkeli e Orivesi (Finlandia), Daegu (Korea), Nagoya (Giappone), Melbourne (Australia), Tallinn (Estonia). E’ docente nel corso triennale di musicoterapia presso A.M.A.T. (Rg) E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano). Ha pubblicato su “La Vita Scolastica”,Giunti editore, più di 150 articoli sull’Educazione al suono e alla musica. Ha pubblicato tre volumi didattici : “Altro che Musica” e “Animali” (brani e attività per bambini della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) edizioni MKT Brescia e “Musica dal corpo” (percorsi didattici con la Body percussion) Edizioni Rugginenti. E’ fondatore del gruppo spettacolo “BodySband, che produce spettacoli e lezioni concerto di body percussion e musica con gli oggetti.

 

Per iscrizione e prenotazione rivolgersi direttamente a scuola o chiamare i numeri 0763 393127 0 il 368 3511583

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com