Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 23 Aprile 2024
Italiano English

Booking.com

Spoleto la città di un Presepe: Giornata di premiazione

Spoleto (PG) - Finalmente è arrivato il momento che tutti i partecipanti all’iniziativa stavano aspettando!! Sabato 2 Febbraio , infatti, presso la Sala della Resurrezione della Chiesa di San Gregorio di Spoleto, la Pro Loco di Spoleto celebrerà i vincitori della 3° edizione della manifestazione "Spoleto, la città in un Presepe" sia per quanto riguarda le Scuole che hanno partecipato al Concorso a loro riservato “Natale 2012” , sia per le Famiglie che hanno preso parte al Concorso “Presepe In Famiglia”.
La premiazione delle Scuole avrà tre vincitori, scuola elementare, scuola media e scuola superiore tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa riceveranno comunque un riconoscimento per la partecipazione.

La premiazione per le famiglie prevede 1° - 2° - 3° classificato. Ovviamente, come per gli anni precedenti, tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento per la partecipazione.
Saranno presenti alla giornata di premiazione anche tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa partecipando con l’esposizione delle loro opere presepiali.

"Una partecipazione di pubblico incredibile, più di 6.000 persone hanno visitato la Mostra Internazionale del Presepio in Miniatura, complimentandosi anche per l' allestimento, veramente particolare nel suo minimalismo, che si sposa mirabilmente con le volte dell' Ex Museo Civico. Anche molti espositori e collezionisti di Napoli sono venuti a
visitarci e sono rimasti  entusiasti, dichiarando di non aver mai visto una mostra del genere"  dichiara il Presidente della Proloco di Spoleto. " I nostri sforzi vengono ampiamente ripagati dalle persone che visitano la mostra, così
come il lavoro fatto dai Detenuti  della Casa di Reclusione di Maiano, che hanno attivamente partecipato alla lavorazione dell’ allestimento"

Ecco un breve riepilogo della 3° edizione:
Grazie alla collaborazione dell’Istituto d’Arte di Spoleto sezione Casa di Reclusione di Spoleto che ne ha curato l’allestimento, per la prima volta in Italia, è stato possibile realizzare infatti la 1° MOSTRA INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO IN MINIATURA che,  è stata collocata all’interno dei locali dell’Ex Museo Civico,  messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con l’esposizione di oltre 1.000 opere presepiali piccolissime!!
MOSTRA PRESEPI D’ARTE esposizione di presepi di grande valore artistico  collocate all’interno dei locali della Sala degli Ori in Via A. Saffi.
ESPOSIZIONE GRUPPO DI PRESEPE XVI sec Il gruppo di Presepe, risalente al secolo XVI, è stato realizzato in Abruzzo da Artisti operanti nell’ambito della bottega di Silvestro dell’Aquila il quale è considerato il massimo scultore abruzzese del tempo e grande produttore di sculture di Madonne con Bambino. L’abbigliamento Settecentesco rispetta la maniera di vestire il gruppo da Presepe adottata da Lucia Portoghesi, prima della cessione di tutta la sua collezione tessile al Comune di Spoleto avvenuta nel 1988. E’ stato collocato nei locali del Museo del Tessuto e del Costume del Comune di Spoleto  già dalla 2° edizione di “Spoleto, la città in un Presepe”.
MOSTRA PRESEPI IN VETRINA opere presepiali concesse da vari collezionisti e artigiani collocate all’interno delle vetrine dei negozi della città di Spoleto.
PRESEPI delle SCUOLE presepi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado di Spoleto e Comuni limitrofi che hanno aderito  con grande entusiasmo al Concorso “Natale 2012”. L'esposizione è avvenuta lungo la Galleria della Rocca Albornoziana.
PRESEPE IN FAMIGLIA Concorso che ha visto la partecipazione anche quest'anno di numerose Famiglie che hanno preso volentieri parte all'iniziativa!!
L’obiettivo di questa iniziativa è stato raggiunto: il Natale ha permesso di riunire il mondo dei piccoli e dei ragazzi con quello del mondo adulto collaborando alla realizzazione, in casa o presso la propria classe, del presepe più bello!!

Per info: Pro Loco di Spoleto 0743/46484 – 331/8855493 – prospoleto@virgilio.it

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com