Our network: News | Tourism | The 92 Municipalities | Latest News | Guides | Hotels | Bookings | Restaurants | Shopping | Home | Wedding | Religious Tourism | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Friday 29 March 2024
Italiano English

Booking.com

Officine dell'Umbria 2011

Trevi (PG) - Trevi (Pg). This year's edition of Officine dell'Umbria, offering a kaleidoscopic take on the international contemporary arts scene, will be back at Palazzo Lucarini from May 4th to 7th with shows, discussion panels and much more.

See below for more details in Italian...

Il progetto, a cura dell’Associazione Palazzo Lucarini Contemporary e promosso dal Comune di Trevi, in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno ed Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi, nasce nel 2004 e da allora, di anno in anno, ha assunto dimensioni sempre più imponenti coinvolgendo maggiori partner e partecipanti e attirando l’attenzione e lo studio di numerosi esperti.

Le tre sezioni in cui si articola per l’edizione numero 8 sono:
 

OFFICINEDELLUMBRIA. Didattica e laboratori di sperimentazione creativa: a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori, l’intervento prevede attività didattiche per giovani delle scuole di ogni ordine e grado dell’Umbria ma non solo.

Per questa edizione, infatti, oltre a coinvolgere circa 800 studenti umbri distribuiti in 3 comuni e 10 scuole, Officine coinvolgerà anche 30 studenti del Liceo Artistico Bruno Munari di Cremona e una selezione di studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dopo due mesi di introduzione ai linguaggi e alle tematiche dell’arte contemporanea (avvenuta tra febbraio e aprile) i bambini ed i ragazzi coinvolti si troveranno, dal 4 al 7 Maggio, a vivere un’esperienza veramente eccezionale, rapportandosi e lavorando a più mani con artisti di fama internazionale. In questo modo, potranno sperimentare in pieno tutte le fasi del “mestiere dell’artista contemporaneo”, grazie ad una full immersion nel mondo dell’arte contemporanea. Parte di questi laboratori, inoltre, saranno realizzati con materiali di riciclo per incentivare un uso creativo dello scarto e per dimostrare anche la capacità di ri-generare valore, attraverso atti creativi, che ha l’arte contemporanea.
 
PREMIATA OFFICINA TREVANA: a cura di Maurizio Coccia e Matilde Martinetti, è una grande mostra collettiva di arte contemporanea che vede, per quest’anno, la partecipazione di oltre 20 artisti di fama internazionale, gli stessi artisti che nei 4 giorni condurranno i laboratori nelle scuole. Gli artisti, scelti per la capacità di analizzare, ognuno con il proprio linguaggio e la propria sensibilità, le suggestioni del quotidiano, contribuiscono così a dar vita ad una mostra versatile, capace di offrire punti di vista diversificati su questioni di cogente attualità, restituendo uno spaccato sulle nuove rotte dell’arte contemporanea nazionale. Pittura, fotografia, installazione, scultura e video si susseguono nelle rinascimentali ed ariose stanze di Palazzo Lucarini Contemporary, contribuendo a riaffermare ancora una volta la vocazione di questo centro espositivo, ovvero la promozione di linguaggi freschi, innovativi, sperimentali.
 
NETTO RIFIUTO: a cura di Jessica Hardt, è la sezione, dedicata ad un pubblico adulto, che intende sensibilizzare la popolazione sui temi del riciclo. Strutturati in 3 incontri con personaggi illustri dedicati ai temi della decrescita, del riuso, del riciclo, dello scambio, di una seconda vita delle cose, questa sezione intende mettere in luci le pratiche virtuose attuate in una serie di laboratori artistici di OFFICINEDELLUMBRIA. Alcune classi, infatti, o a scuola o presso le logge di Piazza Piermarini, si adopereranno sotto la guida degli artisti al riuso creativo degli scarti con un’attenzione spiccata alla cultura della sostenibilità. Perché i rifiuti, a seconda di come li si guarda, possono essere risorse. Netto Rifiuto è un evento che apre il dibattito su cosa significhi ambire ad una cultura della sostenibilità, della decrescita, del downshifting, cioè del vivere bene con poco.
 

PROGRAMMA GENERALE
Laboratori di sperimentazione creativa. In tutte le scuole umbre aderenti al progetto, 4-6 Maggio 2011. Nei giorni 5-6 maggio, alcuni laboratori si svolgeranno presso le logge di Piazza Piermarini di Foligno (Perugia). Orario dei laboratori: 8:30-13:00.

PILLOLE DI ALTRAECONOMIA – Panel Discussion
Mercoledì 4 maggio 2011, Sala della Corte, Foligno (Perugia), h 17.30 > Daniel Tarozzi - Il Cambiamento, l’informazione ecosostenibile online > Emma Pavanelli - L’arte del Downshifting, Vivere Bene con poco > Maurizio Spedaletti - Banca Etica, Perugia > Alfonso Morelli - Novamont

LA SECONDA VITA DELLE COSE – Aperitivo letterario
Giovedì 5 maggio 2011, Carnevali Bookshopping, Foligno (Perugia), h 18.00
Presentazione del libro La seconda vita delle cose, il riutilizzo nuova frontiera per la gestione dei rifiuti
Maya Battisti - Occhio del Riciclone > Caritas Foligno > Giorgio Dionisi - Vicepresidente VUS – Valle Umbra Servizi > Cristiana Mariani - Confesercenti

LA DECRESCITA FELICE - Aperitivo letterario
Venerdì 6 maggio 2011, Carnevali Bookshopping, Foligno (Perugia), h 18.00
Presentazione del libro La decrescita Felice, la qualità della vita non dipende dal PIL
Maurizio Pallante – Fondatore Movimento per la Decrescita Felice > Elisabetta Piccolotti - Assessore alla cultura e alla promozione ambientale, Comune di Foligno > Silvano Rometti – Assessore all’ambiente, Regione Umbria

OFFICINEDELLUMBRIA 11 - Mostra
Sabato 7 maggio 2011, Ex Mattatoio, Trevi (Perugia), h 10:30
Inaugurazione della mostra con le opere degli studenti coinvolti nei laboratori didattici

PREMIATA OFFICINA TREVANA 2011 – Mostra
Sabato 7 maggio 2011, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (Perugia)
Inaugurazione della mostra con le opere degli artisti che hanno guidato i laboratori didattici


Informazioni: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary,

Via B. P. Riccardi 11, I-06039 Trevi (PG), T/F (+39) 0742.38.10.21,

www.officinedellumbria.it, info@officinedellumbria.it, info@palazzolucarini.it,

facebook: Palazzo Lucarini, Twitter: PalazzoLucarini.

[Source: Umbria OnLine]

Map

Get directions

Umbria OnLine advertising

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com